Siena, 6 agosto 2011 - Pioggia a dirotto ieri pomeriggio a Feltre, in Veneto, dove sono iniziate le previste dei cavalli giunti da Siena insieme a otto fantini di casa nostra, tre dei quali potrebbero essere a cavallo il 16 agosto. Si guarda con particolare interesse a questo appuntamento perché alla previsita lunedì è segnato Giostreddu (nella foto Gingillo, che lo allena), uno dei nomi più ambiti dalle dirigenze senesi per l'Assunta. Ma se correrà domani, in Veneto appunto, addio Piazza. Interessante anche l'assenza di Fantastic light della scuderia Berni: potrebbe aver lasciato a Monteroni il mezzosangue nella speranza - sarebbe l'ultimo appello per questo soggetto - che venga scelto per il lotto.

Ma ecco i cavalli iscritti ufficialmente ieri e che saranno agli ordini del mossiere Gennaro Milone. Castello ha a disposizione Siri e Mereu con Nabilia saura, Nino's e Licurgo. Uno dei cavalli è di riserva. Nel Duomo ci sono Pusceddu e Chiti con gli inossidabili Grein, Akcent e Fogosu, Port'Oria si affida invece al duo Ricceri-Farris che dovrebbero essere in groppa a Intiveddau e Narcisco. (Miulan di riserva). Quindi il rione di Santo Stefano con Virginio Zedde e Bianchina: i loro cavalli sono appunto Giostreddu e Nadir de Mores, di riserva Igor de Mores. Saltata ieri la prima sgambata che si spera di fare stamani dalle 10 alle 11.

Gli organizzatori - e i fantini - stanno con il naso all'insù temendo temporali, annunciati dalle previsioni meteo nel fine settimana. Si era pensato, nel caso, di spostare il palio a lunedì 8 ma molti di loro hanno impegni stringenti. Siena non può attendere.