Siena, 14 marzo 2011 - Avrebbe caricato su Youtube video di incitazione all'odio e alla discriminazione religiosa contro la Chiesa cattolica. 12 filmati che includono anche con fotomontaggi di papa Benedetto XVI vestito come Hitler, o nei panni del diavolo, ripreso con una svastica alle spalle.

 

L'autore è uno studente universitario di 26 anni di Siena, identificato e denunciato a piede libero dalla polizia postale di Ascoli Piceno. I dettagli dell'operazione sono stati illustrati in una conferenza stampa dal capo della Polposta ascolana Ciro Re. L'indagine è partita nel novembre scorso, dopo la segnalazione di un cittadino, che navigando in rete si era imbattuto in uno dei filmati. Agli accertamenti ha collaborato anche Google, proprietario di Youtube, e presto è stata identificata l'utenza unica dalla quale i video venivano scaricati in rete.
Il figlio del titolare del numero telefonico ha ammesso di essere l'autore dei video e di essere stato lui a immetterli su Youtube.

 

Tra i filmati, montati con audio originali o anche carpiti da Radio Maria, c'era lo spezzone di un film di fantascienza in cui una navicella spaziale riceve l'ordine di distruggere il Vaticano: video che si chiude con papa Ratzinger che riesce a mettersi in salvo ''sogghignando'' a bordo di un aereo. Lo studente è stato denunciato per violazione del decreto 'Mancino' del 1993 sulla discriminazione razziale e religiosa, offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone e diffamazione.