Siena, 1 marzo 2011 - Una rapina questa mattina a Sinalunga: vittima un furgone portavalori. Ingente il bottino, da una prima stima si aggirerebbe su un milione e 400 mila euro.

 

Dalla prime informazioni sarebbero stati cinque i malviventi ad agire. Non ci sono stati feriti né sono stati sparati colpi d'arma da fuoco. Le indagini sono seguite dai carabinieri.

 

 I carabinieri hanno stilato gli identikit dei cinque uomini. Gli identikit sono stati redatti secondo le indicazioni delle sei persone sequestrate durante la rapina, cioe' le stesse guardie, i due titolari del bar dove e' avvenuta la rapina e due clienti.

 

Secondo i carabinieri i ladri, che hanno portato a termine l'operazione a volto scoperto, avrebbero agito con metodi da professionisti: nessun ferito e tempi rapidi nell'esecuzione. Le ricerche dei cinque delinquenti sono state avviate in Val di Chiana, nelle province di Arezzo e Siena. I carabinieri hanno allestito posti di controllo e svolto accertamenti a tappeto.


Gli investigatori stanno cercando testimoni che nei giorni scorsi possono aver visto i cinque, che quasi sicuramente hanno effettuato un sopralluogo preventivo. Invece, non risultano per ora altri testimoni della rapina oltre le sei persone sequestrate nel bar: i due titolari, le due guardie del furgone, due clienti. I sei hanno solo visto i rapinatori scappare a piedi e non sono in grado di dare indicazioni sull'auto con cui hanno proseguito la fuga.


A dare l'allarme era stata la proprietaria del bar che era riuscita a tenere nascosto il cellulare ai malviventi e a utilizzarlo per chiamare il 112 dal bagno dove l'avevano rinchiusa con gli altri. Quando però i carabinieri sono arrivati, i banditi erano ormai già fuggiti. Al momento oltre a quelle dei sequestrati non risultano altre testimonianze poiché via Casalpiano, la strada dove si trova il bar, è in una zona industriale poco frequentata all'ora della rapina, circa le 7.15. Inoltre, in quella zona, la maggior parte delle auto in transito sono dei pendolari che si dirigono al casello dell'autostrada del Sole.