Siena, 27 novebre 2010 - Appena si è diffusa la notizia della nascita di Penelope la contrada dell’Oca ha esposto la bandiera. L’evento da celebrare era tale che tutti i contradaioli ed anche la città dovevano essere informati: ovvero la nascita della figlia di Gianna Nannini.

 

"Sono felicissimo, in casa siamo tutti eccezionalmente contenti e commossi", commenta Alex, fratello minore della rockstar. "E’ un momento molto particolare per tutta la nostra famiglia. Mia mamma Giovanna già da qualche giorno è a Milano per assistere Gianna. L’unico rammarico è per babbo Danilo che non può partecipare a questa gioia". La festa in casa Nannini è ancor più grande, perché il calendario ha voluto che Penelope vedesse la luce lo stesso giorno in cui nacque la nonna materna Giovanna Cellesi. Anche il nome mi piace, aggiunge Alessandro. "Inizialmente avevo qualche dubbio, perché pensavo fosse troppo remissivo rispetto al carattere di Gianna. Ricorda la tela che Penelope tesseva aspettando Ulisse. Ma se piace a Gianna, tutto va bene anche perché sicuramente mia nipote sarà grintosa e vivace come la mamma. Penelope sarà un’ottima compagna di giochi di Andrea, un anno e mezzo: il mio ultimogenito. Anche gli altri miei figli, Isabella e Gian Maria, sono entusiasti. Con mia moglie, andremo tutti domenica a Milano a trovare Gianna e Penelope. Devo ancora decidere il regalo: ma sarà quello giusto per mamma e figlia". 

 

E con la famiglia Nannini, tutti gli amici senesi di Gianna hanno festeggiato la nascita di Penelope. Felicissimo e un po’ sorpreso anche Fabio Pianigiani, molto amico di Gianna sin dal liceo, e con cui ha composto le musiche di «Bello e impossibile», «I Maschi», «Profumo», ed altri successi della rockstar. "Sono contentissimo per Gianna, l’ho sempre considerata come una sorella. A parte il lavoro, ci unisce una grande sintonia: sono molto contento, perché so quanto Gianna, con il cuore e l’impegno, ha desiderato Penelope".

 

Fontebranda in festa per Penelope: ma, nonostante che già prima di nascere fosse celebre, la neonata Nannini, ha seguito il normale iter di tutti i pargoli ocaioli. Una bellissima notizia, dice il vicario generale Enrico Toti. "Appena informati, abbiamo avvertito il presidente degli anatroccoli, che si è attivato per esporre la bandiera e comunicare nella bacheca della contrada della nascita di Penelope Nannini". E subito si sono preoccupati di far recapitare a Penelope l’omaggio che l’Oca consegna ai giovani contradaioli. "Conosco Gianna e posso capire la sua grande felicità. Ovviamente speriamo che Penelope sia battezzata nell’Oca anche in occasione della prossima festa titolare. Saremo felici ed orgogliosi", aggiunge Toti. E’ vicina a Gianna Nannini  Angela Rosa, una donna dell’Oca: "sono contenta, ho approvato la sua scelta. La maternità è un’aspirazione femminile e sostengo Gianna che ha voluto soddisfare questo suo grande desiderio".

 

Sono contento, aggiunge Mirko Vigni gestore di uno dei ristoranti senesi preferiti da Gianna. "Ero già rimasto stupito della notizia della gravidanza; adesso la nascita di Penelope mi rende eccezionalmente felice, sono molto vicino a Gianna".