Siena, 4 novembre 2010 - “I migliori auguri di buon lavoro al Professor Angelo Riccaboni. A lui il gravoso compito di realizzare il risanamento dell’Ateneo senese. Auguri di cui il neo Rettore credo abbia bisogno. Adesso basta con le polemiche, si pensi al bene di Siena e della sua Università”.

 

Queste le parole pronunciate dal consigliere regionale del PdL e coordinatore regionale della Giovane Italia Tommaso Villa alla notizia della nomina ufficiale del Professor Riccaboni a Magnifico Rettore dell’Università di Siena da parte del Miur.

 

L’Università di Siena necessita di una gestione trasparente e corretta, e chiunque si renda disponibile a dedicarsi al futuro dell’Ateneo senese per farlo uscire dal baratro nel quale è caduto, è benvenuto. Nell’interesse di tutta la città mi auguro – ha affermato Villa - che il Rettore convochi subito un’assemblea pubblica dove tutte le componenti interessate al futuro dell’Ateneo, dai professori, agli studenti fino alla Regione Toscana, possano avere contezza delle condizioni in cui versa, analizzando cifre e cause del dissesto finanziario in modo trasparente ed alla luce del sole, senza tuttavia istruire processi o muovere accuse dirette. A questo eventualmente ci penserà la Magistratura e non altri”, ha proseguito Villa.

 

Voglio ringraziare sin d’ora il Governo e in particolare il Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini che hanno riservato da subito una grande attenzione al caso senese, senza prendere decisioni affrettate come invece invocato da certi soggetti politici. Credo che la scelta di ratificare la nomina del rettore vincente alle elezioni interne – ha concluso Villa - sia la decisione più opportuna. Adesso c’è solo da impegnarsi e lavorare per far rinascere l’Ateneo. Nessuno sono sicuro farà mancare il proprio apporto, a cominciare proprio da coloro che vivono maggiormente la vita universitaria: gli studenti”.