Siena, 2 novembre 2010 - Nuova svolta nelle tormentate vicende dell'Ateneo senese. E' infatti di oggi la notizia che i membri del Senato Accademico dell'Università di Siena chiedono al ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini la nomina del nuovo rettore Angelo Riccaboni. ''In assenza di accertati motivi di invalidità'', scrivono in un documento, valutano ''la nomina del Rettore opportuna e doverosa''. Ribadendo ''vivissima preoccupazione per il ritardo nell'insediamento del Rettore eletto, invitiamo il Ministro a dare seguito quanto prima alle previste procedure di nomina per non aggravare la già difficile situazione dell'ateneo''.

 

Scaduto il 31 ottobre il mandato del rettore uscente Silvano Focardi, non e' arrivato dal ministero il decreto di nomina per Angelo Riccaboni, eletto lo scorso 21 luglio. Sulla sua elezione ci sono un'inchiesta della Procura di Siena e un ricorso al Tar per presunte irregolarita'. In mancanza di un rettore per convocare e presiedere il Senato, i membri si sono riuniti per redarre il documento: tre gli assenti alla riunione informale, mentre Riccaboni, membro in quanto preside della facolta' di Economia, per motivi di opportunita' non ha firmato.

 

Tra gli altri presente anche il professor Paul Corner, decano dell'università, cui  potrebbe essere affidata questa fase di transizione. Lo statuto dell'universita' prevede che a fare le veci del rettore sia il prorettore, attualmente vacante, mentre prevede per il decano la sola funzione di indire nuove elezioni, ma ne' il Tar ne' la magistratura hanno depositato atti che richiedano l'annullamento della votazione che ha incoronato Riccaboni. Il sindaco di Siena Maurizio Cenni intanto, rispondendo stamattina in consiglio comunale alle interrogazioni sull'ateneo, ha annunciato che oggi pomeriggio, insieme al presidente della Provincia Simone Bezzini, incontrera' il prefetto di Siena Gerarda Maria Pantalone, rappresentante del governo, ''chiedendo una decisione immediata del ministero: o si revoca il risultato delle elezioni di Riccaboni e ci viene detto con chi relazionarci, o viene insignito Riccaboni di questo ruolo''