Siena, 19 agosto 2010 - E’ stato il capitano dell’Oca Marco Bartali ad accendere la miccia sul problema dei cavalli che calciano. Il "suo" Lahib ha riportato un grosso ematoma, che ha fortemente penalizzato la corsa del rione di Fontebranda. Insieme alla sua si sono levate molte altre voci, più o meno tutte concordi ad alzare il livello di attenzione su questo tipo di problematica. Importante è anche il parere dei proprietari e di chi i cavalli li vede e li monitora per tutto l’inverno. "Ilon in provincia non ha mai calciato – esordisce Fabio Fioravanti, proprietario del cavallo che ha corso un bellissimo Palio nella Civetta con Andrea Mari —; i suoi sono stati calci di difesa perché sono andati a cercarlo e lui ovviamente ha reagito. Questo rientra nell’indole di ogni cavallo. La situazione della mossa era problematica perché sotto c’era Fedora saura che stava di traverso e sopra l’Oca che spingeva verso il basso. Tra l’altro il cavallo ha anche indietreggiato ed è uscito dall’allineamento pur di non creare problemi, poi però quando è stato cercato ha risposto con qualche calcio. Se fosse stato al posto di Istriceddu, con due metri di canape a disposizione, non sarebbe successo niente. Queste comunque sono situazioni del Palio e Ilon non è certo un cavallo problematico che va a cercare gli altri per calciare".

 

Due parole anche su Lo Specialista, rientrato nella stalla con qualche ammaccatura: "Lui più che darle le ha prese. E’ tornato nella stalla con qualche taglietto, ma tutte cose di ordinaria amministrazione, perché questo è il Palio e durante la mossa sono situazioni che possono verificarsi". Un’ultima battuta sulla possibilità di escludere a priori in futuro i cavalli che calciano: "Se ci fosse un cavallo come Vipera, che calciava sistematicamente, allora sarei favorevole a toglierlo, ma in questo lotto ed anche in quello di luglio non ho visto niente di simile, solo eventi sporadici in cui i cavalli si sono trovati in situazioni particolari e come reazione hanno calciato".

 

Dello stesso avviso di Fioravanti anche Massimo Milani, che nella sua scuderia ha fra l’altro Mortimer, il cavallo di 5 anni di Fabrizio Brogi che ha corso ad agosto per i colori del Drago. "Durante l’addestramento e nelle corse in provincia questo tipo di problematica non è stata mai riscontrata. Il cavallo, alla sua prima esperienza in piazza, probabilmente era un po’ sotto stress e quindi ha reagito calciando, ma la cosa non mi preoccupa assolutamente perché come l’ha fatto una volta, così sono sicuro che smetterà".

 

Milani valuta l’episodio come un caso isolato e chiude con la stessa considerazione del proprietario di Ilon: "Come dicevo, lo ritengo solo un episodio singolo che non si ripeterà, visto che non ha mai dato segnali del genere durante tutto il periodo dell’addestramento. Tra l’altro ha fatto veramente un bel Palio, dimostrando di essere un buon cavallo da piazza e su di lui investiremo molto e ci punteremo per i prossimi anni. Se sono favorevole all’esclusione dei soggetti problematici? Se ci fosse un’altra Vipera direi di sì, perché effettivamente era un cavallo piuttosto pericoloso, ma in questi due Palii non mi è sembrato di vedere niente di simile. Questi sono altri tipi di calci".

 

Insomma, le posizioni dei proprietari e quella del veterinario comunale sono piuttosto distanti. Vedremo nell’inverno se sarà trovata una composizione oppure se, davvero, i mezzosangue ad ogni minimo "accenno" verraano messi fuori dal protocollo.