Siena, 24 luglio 2010 - Ritornerò. Ha fatto sapere l’altra settimana Charlotte Casiraghi lasciando San Sano. La figlia della principessa Carolina di Monaco, entusiasta del Chianti dopo aver trascorso una settimana con le amiche, ha salutato annunciando che approfitterà dell’estate per qualche altro giorno di vacanza in questo "angolo di paradiso". Va per la maggiore dopo che, miracolo del piccolo schermo, un servizio televisivo del Lunedì di Pasqua ha fatto vedere personaggi famosi immergersi in un grande tino per la vinoterapia allestito in questo borgo. Vale per un massaggio di coppia ma quando arriva Giampiero Galeazzi, telecronista sportivo, il posto è tutto e solo suo. Fra gli altri, questo relais in estate è anche apprezzato da Steven Spielberg, attore, produttore,regista, fra l’altro, di ‘Indiana Jones’, ‘Jurassic Park’, ‘E.T.’.

 

Sono tutti molto vicini a Francesca Archibugi che trascorre le sue vacanze a Gaiole in Chianti, dove da qualche anno ha messo su casa ed anche girato alcune scene del suo film ‘Con gli occhi chiusi’. Montalcino, invece, è il buen retiro di Donatella Scarnati, prima donna ad apparire nei collegamenti di 90° minuto, caporedattrice di Rai sport, inviata al seguito della Nazionale italiana di calcio. L’altra sera è stata vista a Siena in compagnia di alcuni amici e di Jack Lever, il campione del mondo dei palloncini: lo hanno eletto le Olimpiadi del settore. Mr Lever pensa ad un grande evento e a fare arrivare migliaia di palloncini colorati in Piazza del Campo. A Montalcino ha casa Giada Michetti, già nazionale di pallavolo ed ora top manager delle più importanti fiere italiane. Anche Antonella Bussi, condirettore di Marie Claire, frequenta Montalcino dove è molto amica di Antonella Cirina.

 

Dal Sud al Nord della provincia, Casole d’Elsa è amato da Lucio Dalla, David Letterman showman Usa conosciuto all’audience di Sky Uno, Henry Sunfield, attore del serial Friends, e da Tom Hanks atteso anche questa estate, tanto più se in compagnia come l’anno passato della guest star Bruce Springsteen. Le terme di Chianciano sono il salotto di cantanti e altri personaggi che approfittano dell’ospitalità di questa passerella per qualche giorno di vacanza. A ferragosto arriverà Orietta Berti, voce senza età. Ci saranno pure Vincenzo Mollica, Martufello di ‘Beato tra le donne’ e del ‘Bagaglino’; Giuseppe Bigazzi della ‘Prova del Cuoco’.

 

A Montepulciano attendono Sandra Bullock, la bella attrice Usa premio oscar per ‘The Blind Side’. L’anno scorso nella prenotazione fece inserire la clausola della sua riservatezza della vacanza. Rimase contenta, disse che sarebbe ritornata, e così continuano riservarle la camera. San Casciano de Bagni è il luogo di vacanza dell’inossidabile coppia nell’arte e nella vita Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto; in estate sono vicini di casa di Valentino, Cesare Romiti, anche Alessandro Gassman, che da tempo hanno scelto questo scorcio della campagna senese per qualche giorno di relax.