Monteriggioni (Siena), 8 luglio 2017 - Spettacoli nelle piazze, performance itineranti, antichi mestieri e sapori e un divertimento senza limiti di età. Sono questi gli ingredienti della Festa Medievale “Monteriggioni di torri si corona” che oggi, 8 luglio e domani, 9 luglio, a partire dalle ore 16, animerà il borgo fortificato con un ricco programma di appuntamenti pronti ad accompagnare i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo.
L’edizione 2017 di “Monteriggioni di torri si corona” è dedicata ai misteri, alle paure e alle magie al tempo di Dante.

Il programma di sabato 8 luglio si aprirà alle ore 16 con il mercato degli antichi mestieri, le rime e le note itineranti di giullari e musici, l’animazione per bambini con Memento Ridi e lo spettacolo dei Clerici Vagantes. Alle ore 19 è previsto il corteo storico lungo le vie del Castello, con il saluto del Castellano e dei Tamburini di Monteriggioni dell'Associazione L'Agresto, seguito da “Pentenziagite. Supplizio e morte di un eretico”, mentre dalle ore 20 si susseguiranno gli spettacoli della Compagnia Santo, del Gobbo di Cicignano e dei Giullari del Diavolo, le note medievali dei Novus Amor, i balli delle danzatrici di Vita Nova, lo spettacolo “Inquisitum”, la musica di In Vino Veritas e la performance della Compagnia dei Folli. Il gran finale sarà con la sfilata storica in costume dell'epoca dedicata a “L’impiccagione”, prima di lasciare spazio all’esibizione dei Bohemian Bards e a Monteriggioni Ensemble con “Infernum”. La manifestazione tornerà a scaldare il borgo anche il prossimo weekend, da venerdì 14 a domenica 16 luglio.

L’organizzazione di “Monteriggioni di torri si corona” è curata da Monteriggioni A.D.1213 con il sostegno del Comune di Monteriggioni, sotto la direzione artistica di Eraldo Ammannati e la direzione scientifica di Marco Valenti, docente di archeologia medievale e di archeologia dell'Alto Medio Evo presso l’Università degli Studi di Siena. Dentro il Castello, come ogni anno, circolerà soltanto l’antica moneta, il “grosso di Monteriggioni”, coniata appositamente in tre tagli e da cambiare con la valuta corrente presso i punti allestiti in occasione della manifestazione. Per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti e per conoscere tutti i protagonisti della manifestazione, è possibile seguire la Pagina Facebook Monteriggioni - Festa Medievale e il sito www.monteriggionimedievale.com.

I biglietti per la Festa Medievale possono essere acquistati sul circuito Box Office, attraverso il sito www.boxol.it oppure direttamente alle biglietterie all’esterno del Castello di Monteriggioni. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turismo del Comune di Monteriggioni, al numero 0577 304834 oppure all’indirizzo e-mail info@monteriggioniturismo.it.