Siena, 29 marzo 2017 - Partiti! Fino a domenica piazza del Campo sarà un tripudio di bontà e di dolcezza, grazie alla sesta edizione di CiocoSì, delizia per il palato di grandi e piccini. Un sogno, soprattutto per i bambini, potersi tuffare in un mondo di praline, cremini e delizie di ogni tipo, forma e colore e anche improvvisarsi pasticceri per un giorno. Sono stati gli alunni della scuola Pascoli, ieri, a inaugurare la grande festa del cioccolato artigianale. A tagliare il nastro il sindaco Bruno Valentini, l’assessora al turismo Sonia Pallai e l’organizzatore Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere.

"Visto il successo delle scorse edizioni – spiega Pallai -, abbiamo allungato da tre a sei giorni la durata. E già stiamo lavorando per il 2018: l’anticipazione è che coinvolgeremo il mondo della cucina. Al piacere di vedere piazza arredata con queste casette di legno e piena di gente si uniscono varie attività come la riproposizione delle visite teatralizzate di ‘Febbraio al museo’ e tante ‘dolci’ iniziative per i bambini, nell’ambito di Siena for Kids».

Ospite d’eccezione Emanuele Di Biase, il primo chef pasticcere vegan accreditato VeganOk, che si esibirà in un cooking show domenica alle 12. Tra le novità anche la «Fabbrica del cioccolato», davanti a Palazzo Pubblico, con macchinari che per la prima volta, in Italia, mostrano il processo di trasformazione della fava di cacao. «Oltre a confermare venti produttori, provenienti da tutta Italia – dice Maestrone – ci siamo impegnati per dare a Ciocosì anche un’impronta didattica e culturale, soprattutto per i giovani». La festa entrerà nel vivo oggi: alle 12 ecco Master Chocolate, la sfida a colpi di pralina tra i maestri cioccolatieri, con la giuria scelta tra il pubblico. Dalle 16,30 alle 18,30 spazio ai cooking show con gli chef di Siena Pierino Fagnani di Bagoga e Mauro Tigli del Gallo Nero e domani alle 18 quello della Scuola di Cucina di Lella Cesari Ciampoli & C.; sempre domani dalle 17 alle 20 andrà in scena il torneo Choco Scacchi, dalle 18,30 alle 19,45 l’Urban Choco Running & Walking, camminata con guide Federagit curata dal Maratoneta Sport (costo 2 euro, gratuito per under 12. Info: 057744277).

Angela Gorellini