Benvenuto in Comune all'anno della scimmia

Presenti medici e studenti cinesi

Capodanno cinese in Comune

Capodanno cinese in Comune

Siena, 8 febbraio 2016 - Un saluto di benvenuto all’anno della Scimmia in occasione del Capodanno cinese, celebrato stamani in Sala delle Lupe dal sindaco Bruno Valentini e dall’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli, che hanno ricevuto una delegazione di medici e studenti cinesi impegnati a Siena in vari percorsi formativi e professionali.

Tra questi, i 30 medici provenienti da alcune delle più prestigiose strutture sanitarie della Cina, coinvolti nel progetto di collaborazione internazionale con l’Azienda ospedaliera universitaria senese (AOUS), e le rappresentanze degli studenti iscritti all’Università degli Studi di Siena e ai corsi di lingua italiana “Marco Polo/Turandot” dell’Università per Stranieri di Siena.

Presenti all’appuntamento anche i direttori generale e amministrativo dell’AOUS, Pierluigi Tosi e Giacomo Centini, e la professoressa Carla Bagna dell’Università per Stranieri.

<<L’anno della scimmia simboleggia e ispira creatività e genialità – hanno detto il sindaco Valentini e l’assessore Vedovelli – e l’auspicio è che possiate valorizzare al meglio le vostre esperienze formative e professionali in un Paese, come l’Italia, che si contraddistingue nel mondo proprio per queste virtù. Tra i nostri connazionali più illustri, da questo punto di vista, spicca il nome di Leonardo da Vinci: non a caso nato in un precedente anno della Scimmia, il 1452>>.

Sempre in occasione delle celebrazioni del Capodanno cinese, questa sera alle ore 17nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri (piazza C. Rosselli, 27/28) sarà proiettato, in prima mondiale, il film fantasy cinese Monster Hunt, promosso dal Terra di Siena International Film Festival in occasione delle celebrazioni per i 20 anni di attività.