Andrea Causarano, il medico sociale (selvaiolo) della Juventus riceverà il premio Mangia

L'ha deciso stasera il Concistoro. La cerimonia il 15 agosto. Medaglie a Leoncini e Bernabei

Andrea Causarano, medico sociale della Juventus e selvaiolo

Andrea Causarano, medico sociale della Juventus e selvaiolo

Siena, 25 maggio 2015 – Il Concistoro del Mangia, che si è riunito stasera, ha accolto le proposte presentate dalle Contrade per attribuire il Premio Mangia ad Andrea Causarano,  la medaglia di civica riconoscenza ad Alessandro Leoncini ed una seconda medaglia, dietro indicazione dell’Accademia dei Fisiocritici al professor Luigi Bernabei. Quarantatrè anni di servizio ininterrotto, 25 mila interventi chirurgici eseguiti. C’è anche questo nel curriculum eccellente del docente, 99 anni a dicembre, luminare dell’audiologia e dell’otorinolaringoiatria senese e italiana per il quale l’Accademia dei Fioscritici, di cui è decano in quanto socio dal 1945.  

Dopo due anni di stop – l’ultimo Premio Mangia venne assegnato nel 2012 a Rodolfo Bracci – il 15 agosto si svolgerà dunque la cerimonia per attribuire il riconoscimento. A riceverlo sarà il selvaiolo Andrea Causarano, medico sociale della Robur per anni, dalla scorsa estate alla Juventus con cui ha vinto il campionato e la Coppa Italia.  E con cui ora punta alla Champions. Ma Causarano è anche un contradaiolo ’vero’: dieci volte tamburino di Piazza, un Masgalano vinto, è stato anche aiuto mangino e abita tuttora nella Selva. 

L’altra medaglia di civica riconoscenza va al panterino Alessandro Leoncini. «L’amore per la ricerca ha segnato a tal punto la sua vita – prosegue – da farne una persona di riferimento anche per gli studiosi più importanti, pubblicando libri e partecipando a convegni. Quanto alla Pantera ha ricoperto molti incarichi, a partire da quello di economo», spiega il priore di Stalloreggi Stefano Morandini.   La.Valde.