Il Brunello in versione manga

E' tra le 12 etichette menzionate nel numero della saga 'The Drops of God'

La copertina del numero 30 del manga 'The Drops of God'

La copertina del numero 30 del manga 'The Drops of God'

Siena, 16 ottobre 2014 - Il Brunello di Montalcino tra le 12 etichette menzionate in un numero della saga di fumetti manga 'The Drops of God'. Il fumetto giapponese dedicato al settore enologico è firmato Tadashi Agi e Shū Okimoto. I due disegnatori, tra l'altro, firmarono nel 2009 la piastrella celebrativa che, ogni anno, il consorzio del Brunello di Montalcino, fa realizzare a personaggi famosi, in occasione di Benvenuto Brunello.

Il fumetto racconta la storia di Shizuku Kanzakì, figlio di un critico di vino, che lavora in una compagnia di birra. Kanzakì è astemio e alla morte del padre (Yutaka) deve gareggiare con il fratello adottivo Issei (che è un esperto di vino) per l'assegnazione di un'eredità rappresentata da una collezione di vini stimata attorno ai 20 milioni di dollari. La gara consiste nell'individuazione dei '12 apostoli', ovvero 12 etichette, celate da indovinelli enologici.

Nel manga viene dato molto spazio anche all'enologia francese, ad alcune etichette americane (Opus One 2000 oppure Caymus Special Selection Cabernet Sauvignon 2000), a qualche rappresentante del nuovo mondo enoico (per esempio, il sudafricano Napier Red Medallion 2016), senza dimenticare una discreta pattuglia di vini italiani. Tra questi il Brunello di Montalcino 2005 di Poggio di Sotto, il Barolo Cannubi Boschis 2001 di Luciano Sandrone, il Barolo, sempre 2001, di Bruno Giacosa o il Rosso di Miani.