Giustizia, "terribile situazione a Siena: ci asterremo dalle udienze"

La protesta degli avvocati senesi. Che se la prendono anche con i cancellieri: "Poca educazione"

Tribunale

Tribunale

Siena, 23 aprile 2015 - "Astensione dalle udienze" del tribunale di Siena. Lo ha deciso oggi l'assemblea dell'Ordine degli avvocati.

In un documento si spiega che verrà chiesta "al presidente della Corte d'appello, nella sua veste di presidente del Consiglio giudiziario, un'audizione del Consiglio dell'Ordine e dei rappresentanti dell'assemblea, per illustrare la terribile situazione della giustizia a Siena".

In particolare, ricorda il presidente degli avvocati, Nicola Mini, il Consiglio giudiziario ha bocciato per sei volte le tabelle di assegnazione proposte all'inizio dell'anno, "un problema che vogliamo ribadire alla vigilia dell'arrivo degli ispettori del ministero che saranno a Siena dal prossimo 4 maggio", anche perché questo comporterebbe "ritardi" e rischio di nullità per le udienze.

L'Ordine su questo potrebbe presentare "esposti disciplinari", si legge ancora nel documento che si chiude con l'annuncio di un'azione mirata alla costituzione di "un osservatorio che analizzi il funzionamento del servizio giustizia nel Foro" di Siena. Nel documento le toghe senesi lamentano anche la scarsa educazione da parte del personale di cancelleria.