Anziana ha paura dei ladri, raccoglie i risparmi e vaga per la città per ore

La donna, 97 anni, sosteneva di aver subito un furto in casa. Una volta individuata dagli agenti, è stata accompagnata in ospedale per eventuali cure

Una donna anziana (foto di repertorio)

Una donna anziana (foto di repertorio)

Siena, 29 giugno 2015 - Una donna di 97 anni, convinta di essere stata derubata in casa, nottetempo, ha raccolto tutti i suoi risparmi - alcune migliaia di euro in contanti - ed è fuggita in strada, chiudendosi, però, la porta alle spalle. È successo ieri mattina a Siena e la vicenda ha destato un certo allarme. L'anziana è stata vista girovagare in stato confusionale nel centro storico, da alcuni passanti che hanno chiamato il 118. Non appena i sanitari si sono resi conto dello stato della donna, che sosteneva di aver subito un furto nella propria abitazione, hanno chiamato la polizia e intanto l'hanno accompagnata in ospedale per eventuali cure.

Quando la polizia, e anche i vigili del fuoco - chiamati per poter accedere all'abitazione passando da una finestra - sono entrati, all'interno hanno constatato che la casa era in perfetto ordine e pulita al punto da potersi specchiare sul mobilio, senza riscontrare alcun segno di effrazione. È stata rintracciata una cugina del marito, ormai defunto, che alla polizia ha riferito come l'anziana in passato abbia, più volte, rifiutato l'assistenza di badanti o altri operatori che si potessero occupare di lei, insistendo nel voler vivere da sola.