Abbadia San Salvatore, va a fuoco la scuola

Incendio devasta il tetto, danni ingenti. Gli studenti resteranno senza mensa. L'edificio è stato posto sotto sequestro

Scuole in fiamme ad Abbadia

Scuole in fiamme ad Abbadia

di Massimo Cherubini Abbadia San Salvatore (Siena), 22 agosto 2014 - Va a fuoco il tetto delle scuole di Abbadia San Salvatore. Ingentissimi i danni, all’inizio dell’anno scolastico. Dfficile che la parte maggiormente danneggiata, quella della mensa, possa tornare agibile entro metà settembre. 

L’incendio è divampato ieri pochi minuti prima delle 13. Un fumo denso ha cominciato ad uscire dal tetto della struttura che si trova in via Hamman. A dare l’allarme ai vigili del fuoco di Piancastagnaio è stato il personale scolastico che si trovava all’interno della scuola. L’intervento dei pompieri è stato rapido, ma le fiamme, in pochi minuti, hanno aggredito il sottotetto mettendolo fuori uso. La tempestività dell’azione dei vigili ha evitato che l’intero complesso scolastico finisse inghiottito dalle fiamme. 

Dopo l’intervento per domare l’incendio, durato fino a sera, si è iniziato a cercar di capire le cause. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili urbani, lo stesso sindaco, Fabrizio Tondi. In un primo momento non era stata esclusa l’ipotesi del dolo. Questo edificio scolastico, molto discusso e anche non troppo amato per la sua posizione logistica, nel recente passato è stato già oggetto di atti vandalici. Ma ben presto, invece, l’ipotesi del dolo è stata esclusa ed ha preso campo quella di un evento scaturito da cause accidentali. L’attenzione è stata rivolta, in particolare, ai lavori che in mattinata erano stati eseguiti per il ripristino della canna fumaria, lavori che hanno interessato, ovviamente, proprio il tetto.

Difficile spiegare come e perché questo lavoro possa aver fatto scaturire (ammesso che le cause non siano altre) l’incendio. E’ una delle ipotesi più accreditate mentre, come detto, si esclude quella dolosa. Tuttavia, la scuola è stata messa sotto sequestro e verranno nominati, forse già oggi, dei consulenti per accertare le cause.  Durante l’intervento dei vigili del fuoco la strada provinciale che collega Abbadia San Salvatore alla vetta della montagna (e che fiancheggia l’edificio scolastico) è stata chiusa al traffico, deviato all’interno dell’area mineraria. E’ ancora presto per fare una stima dei danni che, comunque, appaiono ingenti. Certo, invece, il disagio per gli alunni che non potranno, ad inizio delle lezioni, usufruire della mensa