Mancavano tre villette al completamento della lottizzazione del borgo di Monticchiello quando nel 2006 l'allora ministro Rutelli impose un vincolo e bloccò i cantieri. Ora il Consiglio di Stato lo ha annullato, accogliendo il ricorso dei costruttori
Siena, 4 luglio 2009 - A Monticchielo si potrà costruire. Il Consiglio di Stato ha infatti annullato i provvedimenti dell'allora ministro Francesco Rutelli che, nel 2007, imposero un vincolo indiretto attorno all'area del borgo, bloccando così la realizzazione del complesso immobiliare al centro della battaglia di tutela ambientale della Valdorcia promossa dal professor Alberto Asor Rosa.
Con questa decisione, i costruttori potrebbero riaprire il cantiere e realizzare le ultime tre villette. A far ricorso alla giustizia amministrativa furono gli stessi imprenditori edili, del gruppo Iniziative Toscane, il cui progetto prevedeva la realizzazione di 11 villette, per un totale di 87 appartamenti da vendere come seconde case. La battaglia di Asor Rosa, che ha una casa nella zona, prese il via nell'estate 2006: il professore definì un 'ecomostro' il complesso.
Dal 3 al 5 luglio 2009 al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi si svolge la quarta edizione del festival 'Narrazioni': incontri con scrittori, spettacoli, letture e concerti che trovano una sintesi nel titolo della kermesse: “Libera Tutti”. In programma CocoRosie, Piero Pelù, Davide Enia, Wu Ming, Ethan Canin, Beppino Englaro e tanti altri. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito