Notizie Siena
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
EUROLEGA

Montepaschi, primo obiettivo: conquistata la Top 16

Pianigiani e Pascual sono gli unici due allenatori in Europa che hanno potuto già brindare al passaggio del turno. Nessun altro, anche se per molti il pass per i Top 16 sarà staccato già nella prossima settimana

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

MONTEPASCHI, KAUKENAS Siena, 6 dicembre 2008 - Con il cska la Montepaschi condivide il record europeo di sconfitte: una soltanto, tutto compreso. Con il Barcellona, invece, condivide un risultato che ha un valore concreto maggiore ma che è la diretta conseguenza di quello precedente: Pianigiani e Pascual sono infatti gli unici due allenatori in Europa che hanno potuto già brindare al passaggio del turno. Nessun altro, anche se per molti il pass per i Top 16 sarà staccato già nella prossima settimana. Non che i Top 16 siano l’obiettivo finale di Mens Sana e Barcellona ma di certo il fatto di essere state le prime ad aver obliterato il biglietto per la seconda tratta del viaggio europeo, è senz’altro motivo di soddisfazione. 

 

Anche perché il girone B si è confermato il girone più difficile, l’unico, non a caso, che vede in testa tre squadre con cinque vittorie ed una sconfitta. Il Panathinaikos, però, non è ancora matematicamente qualificato anche se può considerarsi più che virtualmente ai Top 16 potendo accontentarsi, tra l’altro, di una sconfitta interna con il Nancy inferiore ai 10 punti di scarto. Ma non succederà e il Pana giocherà fino in fondo per il primo posto nel girone. Questo è il futuro, anche scontato. 

 

Il presente, però, racconta ancora una volta delle imprese biancoverdi. Perché qualcuno potrebbe pensare che quella di Prokom sia stata una vittoria facile ed invece è maturata al termine di una partita praticamente perfetta, probabilmente la migliore, dal punto di vista tattico, tra quelle giocate finora.

 

E allora è giusto godersi per qualche istante la qualificazione al secondo turno di Euroleague. Per prima (visto che ha giocato un giorno prima del Barcellona) la Mens Sana è entrata di diritto nelle prime sedici di Euroleague. I tifosi sognano di vedere ancora la Montepaschi in gara quando il numero delle partecipanti sarà ridotto della metà, per una volta e poi anche per la seconda.

 

Ma è presto per guardare troppo in là. E questo, del resto, è un tipo di ragionamento che non rientra nella logica di lavoro della squadra. Intanto c’è Avellino, poi lo Zalgiris. Basta e avanza per mettere la giusta carne al fuoco e cuocere il tutto con la solita cura.

Federico Cappelli










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Siena, Maddalena Crippa e Rossella Falk in 'Sinfonia d'autunno'(Foto omaggio)

'Sinfonia d'autunno'
al Teatro dei Rozzi

Da martedì 9 a giovedì 11 dicembre in scena al Teatro dei Rozzi 'Sinfonia d'autunno' di Ingmar Bergman, con Marco Balbi, Rossella Falk e Maddalena Crippa (nella foto omaggio), per la regia di Maurizio Panici

Foto omaggio