Molti gli eventi organizzati per celebrare 'La Nazione' fondata nel 1859 da Bettino Ricasoli. Da allora testimone autorevole della storia del nostro Paese, il quotidiano più antico d'Italia, sarà protagonista per tutto il 2009 di una serie di iniziative, tra cui un libro e una mostra a Palazzo Medici Riccardi
Firenze, 26 novembre 2008 - Un libro, una mostra, un premio, in occasione dei 150 anni de 'La Nazione', il più antico quotidiano italiano. La Poligrafici Editoriale ha promosso, per tutto il 2009, una serie di iniziative che vedranno il giornale protagonista assieme a grandi partner.
Tanti eventi per celebrare la testata, fondata nel 1859 da Bettino Ricasoli e da allora testimone autorevole della storia d'Italia, fortemente radicata in Toscana, Liguria, Umbria.
Il programma è stato presentato dal direttore de 'La Nazione' Francesco Carrassi (nella foto) che ha sottolineato il valore del quotidiano che annovera illustri firme del panorama giornalistico, in molti casi, lanciate dalla stessa testata: Collodi, De Amicis, Carducci, Manzoni, ma anche Fallaci (nel suo primissimo approccio al giornalismo), Luzi, Saviane, Maraini.
''In un momento di crisi anche nell'editoria - ha detto Carrassi - vogliamo potenziare il giornale perché sia sempre di più un punto di riferimento per il lettore''.
''Intendiamo anche contribuire a formare nuove coscienze - ha osservato Andrea Riffeser Monti, vicepresidente e amministratore delegato della Poligrafici - perché è proprio in epoche così complesse che un quotidiano ha il compito di aiutare a leggere e interpretare i fatti di ogni giorno''.
Tra le tante iniziative in programma, un libro celebrativo curato da Maurizio Naldini, il premio rivolto ai lettori 'Il treno tra passato, presente e futuro' (in collaborazione con le Ferrovie dello Stato), la mostra 'La Nazione 150 prime pagine per 150 anni', allestita da marzo a Palazzo Medici Riccardi, una esposizione itinerante, ospitata nelle agenzie e filiale del Monte dei Paschi, borse di studio per studenti universitari, un premio fotografico a
tema.
Sarà promossa in collaborazione con il Teatro Eliseo di Roma la stagione teatrale all''Accademia degli Avvalorati' di Città della Pieve. La stagione 2008-2009 partirà il 27 novembre con il ritorno di Leo Gullotta (nella foto) dopo tre anni di grande successo con 'L'uomo, la Bestia, la Virtù' partito proprio da Città della Pieve