In manette tre tifosi incensurati del Cosenza. In una foto, uno di loro apparirebbe armato di una mazza. Sono accusati di lesioni aggravate, rissa e violazione della normativa sugli incidenti in occasione di avvenimenti sportivi
Siena, 5 agosto - I fatti di Norcia di domenica 3 agosto alla resa dei conti. I carabinieri ritengono di avere identificato una decina di persone fra i teppisti che a Norcia hanno provocato incidenti prima dell'amichevole tra Siena e Cosenza che non era stata poi disputata.
Tre le persone arrestate, mentre per gli altri presunti responsabili, tutti sostenitori della squadra calabrese, dovrebbero esserci solo denunce alla magistratura di Spoleto per 'trascorsa flagranza di reato'.
I reati contestati sono quelli di lesioni personali (un carabiniere è rimasto contuso mentre un tifoso del Siena ha
riportato una ferita alla fronte giudicata guaribile in 30 giorni), rissa, lancio di oggetti in campo e resistenza a
pubblico ufficiale.
Subito dopo gli incidenti era stato arrestato un uomo di 37 anni calabrese, già processato e condannato ad un
anno e quattro mesi di reclusione con sospensione della pena, per cui è già stato scarcerato.
Ieri i carabinieri di Paola avevano arrestato ad Amantea altri due tifosi del Cosenza, di 38 e 28 anni, entrambi incensurati, che erano stati identificati sulla base dei filmati e delle immagini sugli episodi di violenza avvenuti domenica. A quanto si apprende da fonti di agenzia i carabinieri disporrebbero, tra l'altro, di una foto che ritrae uno dei due con una mazza in mano.
Le indagini congiunte svolte dai carabinieri della compagnia di Norcia e dai loro colleghi calabresi avrebbero portato all'identificazione di altri responsabili di questi incidenti, i quali al momento risultano irreperibili e quindi, trascorsi i termini per l'arresto in flagranza differita, saranno denunciati in stato di libertà.
Nella sede del Magistrato delle Contrade è stato firmato ieri, da parte del Consorzio per la tutela del Palio, il contratto con la B22 Limited relativo al film 007 con protagonista Daniel Craig. Alcune scene sono state girate a Siena durante lo scorso Palio d’agosto