{{IMG_SX}}Siena, 4 giugno 2008 - Gli alunni di una quinta elementare della scuola Peruzzi e delle terze classi della media Cecco Angiolieri hanno confezionato una serie di telegiornali nell'ambito del progetto 'Telegiornale in classe' proposta dal GT Ragazzi del Tg3 e Rai 3.

 

Un'iniziativa che a Siena ha avuto la collaborazione del comune di Siena che già organizza Tgiovani, redatto da studenti delle scuole superiori. "Obiettivo del progetto 'è un progetto educativo - ha sottolineato l'assessore Maria Teresa Fabbri - per far conoscere come si fa un telegiornale e far capire cosa c'è dietro una notizia". In sostanza l'iniziativa è un contributo concreto all'educazione dei ragazzi grazie all'analisi e alla lettura critica dell'informazione televisiva. Il risultato del lavoro dei giovani redattori che hanno presentato alcune edizioni dei loro telegiornali è stato apprezzabile in relazione all'età e alla loro esperienza nel settore. Una quindicina i servizi realizzati sempre con collegamenti con le loro esperienze dirette.

 

Dal palio, alla questione palestinese, dalla guerra raccontata da un nonno, alla Risiera di San Sabba visitata in una gita scolastica. I servizi dei ragazzi verranno riproposti, assieme ad altri realizzati, sempre da ragazzi in altre, sui Rai 3 dal 25 agosto al 26 settembre all'interno dello speciale Gt Ragazzi-Telegiornale in classe.