Selfie che passione: Firenze e Pisa tra le città più presenti negli sfondi delle foto dei turisti

Se ne scattano oltre 730mila in un anno. Sfondo preferito il Colosseo, in classifica anche la Torre di Pisa e il David di Michelangelo

Migration

Firenze, 27 luglio 2015 - Sono 730 milioni, i selfie che gli italiani scattano ogni anno. Una 'mania' che coinvolge quasi tutti. Secondo un sondaggio, oltre il 65% degli intervistati ha dischiarato di aver scattao almeno un selfie nella propria vita. Oltre ai selfie con gli amici, con i personaggi famosi, anche lo sfondo sta diventando importante: oltre il 40% di italiani ha affermato di aver scattao un selfie con un monumrnto o un palazzo storico sullo sfondo.

Ma quali sono i monumenti più fotografati? Il primo posto spetta il Colosseo, con il 16% delle preferenze, seguioto dal Duomo di Milano con il 14%, soprattutto in questi mesi di Expò. Al terzo posto invece la Torre di Pisa, con il 12% delle prefeenze, il Ponte dei Sospiri di Venezia (11%) e il David di Michelangelo a Firenze (9%). Il fenomeno si è talemte diffuso ovunque, che molti centri turistici si stanno attrezzando: il comune di Sarzana ha creato le 'selfie areas', diventando la prima città selfie in Italia.