Mercoledì 24 Aprile 2024

Schianto F-16 in base Nato: dodici italiani feriti, uno è grave. Sale a 11 il bilancio dei morti

Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti ha riferito in aula al Senato

Spagna, schianto  in base Nato (Ansa)

Spagna, schianto in base Nato (Ansa)

Roma, 27 gennaio 2015 - Ci sono anche 12 italiani tra i feriti dell'incidente nella base aerea spagnola di Albacete. Tra questi, uno è grave con ustioni sul 60% del corpo ed una caviglia rotta. Lo ha spiegato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, riferendo in aula al Senato sull'incidente di ieri alla base Nato. Il ministro Pinotti ha spiegato che gli altri 11 militari rimasti feriti, un pilota e 10 specialisti, "sono feriti lievi, sei in osservazione presso l'ospedale di Hellin e 5, tra cui il pilota, già rientrati alla base di Albacete. Il ferito grave, i cui genitori vengono puntualmente aggiornati sullo stato di salute, è stato trasportato all'Hospital Universitario La Paz di Madrid".

A causa delle condizioni in cui si trova la linea volo del Tlp, transennata e non accessibile per i dovuti accertamenti, ha spiegato oggi al Senato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, "al momento non è possibile valutare l'entità dei danni agli aeromobili. Tuttavia, osservando l'area dell'incidente, si può rilevare che sicuramente uno dei velivoli Amx dell'Aeronautica è rimasto danneggiato dalle fiamme che si sono sviluppate in seguito all'impatto al suolo del velivolo greco".

Intanto è salito a 11 il bilancio dei morti. Il portavoce del ministero della Difesa di Madrid, Manuel Vazquez, ha spiegato che si tratta della nona vittima di nazionalità francese.