Val di Magra, 2 agosto 2011 - ORA È UFFICIALE: il ValdiMagra ha ceduto il titolo sportivo della serie B1 femminile di pallavolo alla squadra pisana della Casciavola. La stessa società, nel contempo, ha ingaggiato per farne la propria pedina basilare la palleggiatrice della società lunigianese Giorgia Ruffini. Fonti vicine al ValdiMagra danno per certo che la società rossoblù dovrebbe ripartire iscrivendosi al campionato di serie D ligure e spostando tutte o quasi le sue attenzioni sul fronte maschile della Zephyr Trading attesa al debutto nel girone D della B2.

 

Intanto si va ultimando la diaspora delle ragazze della Nuova Oma. Capitan Cordiviola si è da tempo accasata, anche se quest’ultima parola sembra avere del tautologico poiché Paola è proprio di Carrara, alla Virtus… lì la segue l’emergente spezzina Ilaria Vergassola, poi le voci vogliono l’altra promessa Giulia Brignole in partenza da Chiavari, indecifrabile però al momento la squadra mentre è un dato di fatto ormai la destinazione A2 per la richiestissima Giada Boriassi che va al Biancoforno di Santa Croce sull’ Arno. Anzi, il sito-web della compagine della provincia pisana annuncia l’arrivo della centrale in grande stile, sottolineando il fatto che la giovane promessa di Fosdinovo, con natali carraresi, abbia alle spalle già due stagioni militanze in B1. Ciò non toglie tuttavia che la Boriassi dovrà giocarsi un posto da titolare con altri due rinforzi che la compagine della torre pendente ha acquistato nello stesso ruolo: l’ungherese Filipovics e la bergamasca Zimbelli.

 

Ad ogni modo, il direttore sportivo del complesso biancorosso Luca Berti si dichiara enormemente fiducioso nei grossi margini di crescita di questa diciannovenne, la quale si limita per adesso a dirsi felice e molto emozionata per questo salto di categoria. Giada è fresca di maturità scientifica e, ora che si trasferirà a breve a Santa Croce, conta di iscriversi alla facoltà di Lingue all’Università di Pisa.