Mercoledì 17 Aprile 2024

Montebello apre ai matrimoni gay Matteo e Cesar sposi in Comune

Trascritte nei registri di Castelnuovo le nozze celebrate in Spagna

foto d’archivio

foto d’archivio

La Spezia, 31 gennaio 2014 - Hanno coronato la loro relazione unendosi in matrimonio. Una storia come tante, con un finale però non assolutamente scontato... almeno in Italia. Matteo infatti ha sposato Cesar, un coetaneo con il quale da tempo condivide la vita a Madrid. E in un momento importante, che è una risposta forte al diritto alla felicità qualunque sia il nome dell’altra metà del cielo, non ha dimenticato le proprie origini e ha voluto condividere il gran giorno anche con gli amici di Castelnuovo Magra. Ha così chiesto e ottenuto che il certificato di unione, avvenuta lo scorso 19 luglio in Spagna, fosse pubblicato nel registro dei matrimoni del Comune.

Una richiesta insolita, la prima in Provincia e probabilmente in tutta la Liguria, che il sindaco Daniele Montebello ha prontamente accettato firmando la prima unione omosessuale della sua carriera da primo cittadino. E così dopo aver ricevuto tutta la documentazione dell’avvenuta unione tra Matteo e Cesar entrambi quasi quarantenni, ha ufficializzato il rito ponendo il sigillo dell’ente castelnovese.

Lo sposo castelnovese ha voluto ringraziare la sensibilità del primo cittadino castelnovese. "Sono orgoglioso del mio Comune, il paese che mi ha visto crescere e dove ancora ho la mia famiglia di origine. Vorrei ringraziare personalmente il sindaco Daniele Montebello che mi ha ridato coraggio e speranza per fare in modo che un giorno questo orgoglio si ingrandisca dal piccolo paese l’intero Paese".

Al contrario dell’Italia, dove non esiste nessuna legislativa per le famiglie omosessuali, la Spagna riconosce il matrimonio egualitario tra persone dello stesso sesso già dal 2005. Matteo è cresciuto a Castelnuovo Magra trasferendosi poi per motivi di studio prima in Emilia e successivamente in Spagna pur continuando a mantenere contatti con il paese di origine. La scorsa estate ha preso la decisione di sposare il compagno Cesar e il 19 luglio hanno detto "sì".

Per la Spagna nulla di strano, singolare invece che Matteo abbia voluto che l’unione fosse registrata ufficialmente nell’albo del Comune di Castelnuovo Magra e per questo ha contattato il sindaco inviandogli tutta la documentazione necessaria per ufficializzare l’atto. "L’idea di soddisfare la richiesta di un diritto arrivata da mio concittadino - spiega - mi ha riempito di orgoglio. So che altri Comuni in Italia hanno già provveduto a registrare matrimoni avvenuti all’estero ma a quanto mi risulta credo di essere il primo a farlo in Liguria. Ho avuto modo di incontrarli e parlare con loro poco prima di Natale e sono stato felice di aver contribuito alla loro felicità, tenendo conto che uno dei contraenti è un cittadino di Castelnuovo Magra che nonostante l’assenza da tanti anni ha voluto ricordarsi del suo passato in un momento così importante della sua vita".

La coppia ha fatto un salto veloce in paese giusto per ringraziare il primo cittadino della disponibilità e salutare alcuni parenti e amici ma è poi immediatamente ripartita per la Spagna per vivere la loro quotidianità. Tanti auguri.

Massimo Merluzzi