Sarzana, 15 luglio 2011 - ENTUSIASMO ieri sera allo stadio «Luperi» per il concerto di Jovanotti: per l’unica tappa fra Liguria e Toscana del cantante toscano sono arrivate migliaia di fans anche da Genova, Firenze e Parma.

 

Un’ondata di giovani (e anche meno giovani, come il comico Jobbe Covatta) che si è riversata sulla città dalle prime ore del pomeriggio, in treno, pullman e auto. I primi fans a presentarsi davanti ai cancelli dello stadio già prima delle 17, un’ora prima dell’apertura del cancelli e ben tre ore e mezzo prima dell’inizio del concerto. Hanno attesa con pazienza sotto il sole per accaparrarsi i posti proprio sotto il palco e «gustarsi» lo spettacolo a pochi metri da Jovanotti. Il grosso del pubblico è arrivato dalle 19 in poi, quando i parcheggi più vicini (come quello dell’Ipercoop) si sono riempiti di auto e moto fino a registrare il «tutto esaurito».

 

Le aree di sosta più lontane sono state utilizzate solo da chi è arrivato a ridosso dell’inizio del concerto. Qualche perplessità ha destato l’assenza di un servizio di bus-navetta per lo stadio, che ha finito con mettere in difficoltà soprattutto chi ha lasciato l’auto lontano dal «Luperi» ed era poco pratico della zona. Nessun problema di viabilità nelle aree a ridosso dell’ampia zona chiusa al traffico: la situazione è stata tenuta sotto controllo dallo schieramento carabinieri, polizia e vigili urbani di Sarzana. Poi quando Jovanotti si è presentato sul palco si è scatenato l’entusiasmo del pubblico che ha cantato e ballato fino alla fine del concerto.