I Parchi per tre giorni in vetrina con dibattiti, escursioni, prodotti tipici e sport

Al via la manifestazione «Sarzana terra di mezzo» dedicata alle tipicità delle cinque aree protette

Il Parco delle cinque Terre

Il Parco delle cinque Terre

Sarzana, 8 maggio 2015 - Oggi, venerdì, si inaugura, alle 17, la manifestazione «Sarzana terra di mezzo: Parchi in festa». Tre giorni di escursioni, proiezioni e appuntamenti per conoscere curiosità e tipicità dei cinque Parchi che partecipano all’iniziativa. A questa tre giorni hanno aderito i Parchi nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano, Cinque Terre, Porto Venere e i Parchi regionali della Alpi Apuane e di Montemarcello-Magra-Vara. Una giornata ricca di incontri, quella odierna, con alle 17.30 nella sala del consiglio comunale un’anteprima del festival «Musica sulle Apuane», seguirà alle 18.30 il convegno sul tema «Il territorio dei Parchi unito dalla via Francigena» con gli interventi di Stefano Milano, Giuseppe Benelli e Filippo Di Donato.

Domani, sabato, alle 10 in piazza Luni il Parco delle Alpi Apuane presenta «le tessitrici al telaio»; alle 17 al Cinema Italia proiezione del film «L’alpinista» documentario di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari, dedicato ad Augusto «Gustin»Gazzera. Alle 18 in via Landinelli gara di arrampicata /bouldering e alle 21.30 in piazza Matteotti concerto corale delle sezioni Cai di Sarzana e La Spezia.

Domenica mattina, dalle 9 alle 12, escursione guidata con i volontari della Lipu ai Bozi e inaugurazione dell’area naturalistica. Punto di ritrovo davanti al bar Kimama. E’ richiesta la prenotazione presso lo Iat di piazza San Giorgio (0187 620419); seconda escursione guidata alla collina e al sito archeologico della Brina, a cura dei volontari del Cai di Sarzana, si terrà dalle ore 14.30 alle 17. Punto di ritrovo al ponte del torrente Amola. (Ghiaia di Falcinello). Anche in questo caso occorre prenotare allo 0187 620419. Alle 12 in piazza Matteotti, cerimonia del taglio della forma di Parmigiano; ore 18 in Comune proiezione del documentario sulla spedizione ligure al Manaslu. Nelle piazze De André, Luni e Matteotti e in via Landinelli stand informativi dei Parchi e del Cai, e banchi dedicati alla vendita dei prodotti tipici. Nell’atrio del palazzo civico mostra sulle «Spedizioni dei Liguri Apuani» e dei diari di viaggio «Forma e Pensiero» del Maestro Paolo Cavallo. Sabato e domenica, negli stand dei parchi, laboratori a tema «L’acqua dai monti al mare: un bene da tutelare».