Fuggi-fuggi sul viale delle lucciole: stangata da 500 euro per i clienti

Via all'offensiva contro la prostituzione estiva a Marinella

Una prostituta

Una prostituta

Sarzana, 14 giugno 2015 - Si popolano di nuovi arrivi i viali del vizio nella notte sarzanese. Ungheresi, rumene e albanesi si concentrano in modo particolare sul viale XXV Aprile e nella zona di Marinella, subito dopo la rotanda che conduce da una parte a Marina di Carrara e dall’altra a Fiumaretta; mentre le ragazze di colore, hanno ‘conquistato’ il tratto della Cisa proprio al confine con il comune di Santo Stefano Magra e nei pressi dei centri commerciali. Per scoraggiare  i clienti l’altra notte è scattata l’offensiva da parte della polizia di Stato che ha concentrato numerose pattuglie nella zona del litorale ed è stata subito applicata la normativa  anti prostituzione dell’amministrazione comunale.

In trappola sono finiti due sarzanesi, sorpresi a contrarre la prestazione con altrettante ‘belle di notte’. All’arrivo delle pattuglie c’è stato un fuggi-fuggi di altri clienti. I due sarzanesi invece sono stati identificati e sanzionati con una maxi multa di 500 euro. Nel corso dell’operazione sono state identificate le varie prostitute al ‘lavoro’. Un’albanese già colpita dal provvedimento del questore e obbligata a lasciare il territorio nazionale è stata invitata a regolarizzare la sua posizione. Accertamenti sono in corso sulle altre donne bloccate. Il servizio straordinario di controllo sul territorio sarzanese, disposto dal questore della Spezia Vittorino Grillo e durato fino a tarda notte, non si è limitato solo al monitoraggio delle prostitute e dei loro clienti ma ha spaziato anche in centro e nella periferia.

Nel corso dell’operazione, alla quale hanno preso parte equipaggi del commissariato sarzanese e del reparto prevenzione crimine di Genova, sono state identificate  sessanta persone e controllati circa 30 veicoli, alcune auto sono state anche perquisite. Posti di blocco sono stati istituiti prima del centro cittadino ma anche sulla Variante Aurelia. Nel corso dei controlli è stato bloccato un marocchino ventenne e nei suoi confronti è stata applicata la misura cautelare dei domiciliari. Il giovane era stato arrestato in precedenza per reati concernenti il traffico di droga. Nelle prime ore della sera è stato bloccato un trentenne, con vari precedenti di polizia, che importunava i passanti chiedendo somme di denaro.

Il giovane è stato allontanato con foglio di via del questore della Spezia. Intanto nei prossimi giorni i controlli straordinari da parte della polizia sul territorio sarzanese saranno intensificati, mirati alla lotta alla microminalità e in particolare alla prevenzione dei furti. Verranno infatti monitorate tutte le zone sensibili. Si tratta di interventi che durano ormai da molti mesi e che stanno danno importanti risultati nell’opera di prevenzione. Le forze dell’ordine infatti si stanno preparando anche per arginare il fenomeno degli scippi visto che a partire dalla prossima settimana è previsto sorattutto nelle ore serali un intenso flusso di visitatori visto che nel giro di tre mesi sono previste oltre cento manifestazioni cultari, ricreative e concerto nel centro e semicentro sarzanese.