Minorenni alla festa in spiaggia. Derubate del cellulare e picchiate

I due aggressori identificati dai carabinieri grazie anche a Facebook

I carabinieri sul litorale indagano sulla rapina durante la festa in spiaggia

I carabinieri sul litorale indagano sulla rapina durante la festa in spiaggia

Sarzana, 28 giugno 2016 - Picchiate e derubate di uno smartphone due ragazze minorenni, una carrarese e l’altra spezzina mentre stavano ballando, al Tropicana Beach sul litorale di Fiumaretta. I carabinieri hanno subito identificato i responsabili, una coppia sarzanese, scoperto anche il giovane, pure lui minorenne di Ortonovo che aveva già acquistato il cellulare ed è stato a sua volta denunciato per ricettazione. Una delle ragazze aggredite è finita al pronto soccorso dell’ospedale con il setto nasale fratturato. I responsabili sono stati scoperti dai carabinieri di Ameglia anche grazie all’ausilio di Facebook e alla collaborazione delle due ragazze aggredite. 

TUTTO era filato liscio nella prima serata di festa sulla spiaggia del Tropicana a Fiumaretta fino all’una quando un sarzanese di 26 anni si è avvicinato alle due minorenni, una ragazza si è accorta che le era troppo vicino e l’amica l’avrebbe visto mentre le sfilava dalla tasca lo smartphone che aveva e poi si sarebbe allontanato. La ragazza lo ha rincorso ed è stata colpita dal giovane con uno schiaffo, quindi si è precipitata in soccorso l’amica ma una ventunenne che era con il ragazzo, anche lei di Sarzana, le ha sferrato una testata al volto fratturandole il naso. Poi i due che fra l’altro, secondo quando avrebbero detto i responsabili della festa sarebbero riusciti ad entrare senza neppure acquistare il biglietto di ingresso, se ne sono andati. Le vittime dell’episodio hanno chiesto aiuto e sul posto è subito intervenuta una pattuglia dei carabinieri del reparto radiomobile di Sarzana, dove le due minorenni hanno presentato denuncia.

LE indagini però sono state svolte dai carabinieri di Ameglia davanti ai quali le vittime del furto con aggressione hanno riconosciuto un giovane che si trovava nel gruppo della coppia che le aveva colpite e si era portata via il cellulare della ragazzina. Attraverso l’identificazione su Facebook e le amicizie del social network i militari sono riusciti a rintracciare la giovane coppia sarzanese protagonista dell’accaduto. Lo smarphone però non c’era più, erano già riusciti a piazzarlo ad un altro minorenne, un 17enne di Ortonovo che è stato a sua volta denunciato. Pesanti le accuse per il giovane e la ragazza sarzanesi: dovranno infatti rispondere di rapina e lesioni, il minorenne ortonovese invece di ricettazione. Nel frattempo la vicenda non è ancora chiusa i carabinieri stanno infatti accertando la posizione degli amici dei due giovani denunciati.