Cade un fulmine, pericolo per una casa

Giornata da dimenticare: poche ore di pioggia fanno rinviare la Notte Blu

I vigili del fuoco intervengono per rimuovere i rami dalla strada

I vigili del fuoco intervengono per rimuovere i rami dalla strada

Sarzana, 26 luglio 2015 – POCHE ore di maltempo sono state capaci di fare danni e rovinare appuntamenti attesi da tempo. La pioggia ha fatto saltare la Notte Blu, attesissimo evento di festa e divertimento in programma ieri sera a Fiumaretta e Bocca di Magra. La decisione di rinviare l’iniziativa è arrivata dopo un sopralluogo effetuato in alcune zone delle frazioni dove avrebbero dovuto essere installati stand gastronomici, artigianato e giochi per bambini. Inoltre le condizioni del mare avrebbero comunque vietato il trasporto con battello da sponda a sponda creando ulteriori problemi di traffico. Anche se nel corso della giornata il meteo è decisamente migliorato rispetto al mattino il sindaco Andrea De Ranieri e l’assessore al turismo Emanuele Cadeddu hanno preferito annullare l’evento accertandosi che gli ambulanti, provenienti da fuori provincia, non avrebbero rischiato un viaggio con la possibilità di un ‘flop’. Ieri pomeriggio gli organizzatori hanno cercato attraverso il tam-tam e i canali internet di diffondere la notizia della decisione presa, a malincuore. La festa non sarà annullata ma rimandata: tra le prime ipotesi quella di venerdì 31 con la solita disposizione di programma, ma soltanto nei prossimi giorni il Comune di Ameglia ufficializzerà l’evento.

PROSEGUE invece stasera la festa organizzata dai volontari della Protezione civile ai giardini di Bocca di Magra. Dalle 19 verranno aperte le cucine per preparare specialità tipiche accomapgnate da birra alla spina.

A SARZANA, ieri mattina, un fulmine ha centrato un albero di una abitazione in via Aurelia. La pianta di grosso fusto si è spezzata nella parte superiore e diversi rami sono caduti all’interno della villetta mentre altri sono stati trattenuti dai fili dell’alta tensione. Una situazione di pericolo che ha costretto la squadra dei vigili del fuoco all’intervento. Ci sono volute un paio d’ore di lavoro per ripristinare la situazione e restituire corrente elettrica alla zona, al confine tra la città e il quartiere di Nave. Le operazioni hanno costretto i vigili del fuoco a delimitare la strada Aurelia creando una lunghissima coda disciplinata, a senso di marcia alternato, dall’arrivo della polizia municipale. Qualche problema anche in alcune abitazioni che hanno avuto cantine allagate a causa delle canale di scarico otturate che non sono riuscite a drenare la pioggia caduta violentemente. Dopo qualche settimana di caldo e asciutto sono bastate un paio d’ore per creare grattacapi anche se già nel primo pomeriggio la situazione è rientrata e anche in spiaggia i turisti non si sono fatti attendere, anche senza tintarella.