La Fortezza 'assediata' dalle frane. Serve un milione per la sicurezza

Il Comune presenta un progetto per ottenere contributi per i lavori

Uno degli smottamenti lungo la strada Panoramica della Fortezza

Uno degli smottamenti lungo la strada Panoramica della Fortezza

Sarzana, 19 luglio 2016 -  NEL primo tratto di via Ghigliolo già da anni uno smottamento ha dimezzato le dimensioni della carreggiata. Ormai la vegetazione ha inghiottito la rete arancione che delimita il tratto franato e anche i cartelli di pericoli aspettando l’apertura, mai avvenuta, del cantiere per i lavori di messa in sicurezza. Via alla Fortezza, la strada panoramica che arriva alla Fortezza di Sarzanello non sta meglio. Sono tre i punti a rischio, con muraglioni da ripristinare e new jersey che restringono la carreggiata ormai da tempo.

Il Comune finora non è riuscito a intervenire e adesso la speranza di rimettere in sicurezza le vie di accesso alla collina dove si erge lo storico maniero le ha affidate al bando “Italia Sicura”. Serve un milione di euro per sistemare le frane che assediano il forte, ed è questo l’importo del progetto presentato per partecipare al bando dei finanziamenti Pos Fesr Liguria finalizzati alla messa in sicurezza dei territori più esposti al rischio idrogeologico. Il progetto, diviso in 4 lotti funzionali, prevede una spesa complessiva di 1 milione e 77mila euro, e dai fondi potrebbe arrivare il 70 per cento dell’importo. «Abbiamo già stanziato 300 mila euro per quest’anno nel bilancio di previsione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone – che dovrebbero arrivare dalle alienazioni e bastare per il cofinzanziamento dell’intervento in caso venga finanziato». I progetti, redatti da Epta Consult Scrl e dall’ingegner Ebainetti, comprendono anche il ripristino di via Ghigliolo. Per sostenere la necessità del finanziamento l’amministrazione sottolinea l’importanza della Fortezza di Sarzanello come luogo di interesse artistico-culturale, e l’importanza della viabilità sia per l’afflusso turistico, anche di pullman di grandi dimensioni, sia dei residenti essendo strada di collegamento con il territorio di Fosdinovo.

PRESENTATO per la richiesta di finanziamento anche il progetto di messa in sicurezza di tre delle molte frane lungo la strada di Falcinello per un importo che supera i 500mila euro. Dovrebbe invece ormai partire la gara d’appalto per i lavori di sistemazione della frana confinanziati dalla Regione Liguria. Il Comune ha dovuto aspettare l’approvazione del bilancio di previsione per poter investire parte dei soldi arrivati con il mutuo milionario ottenuto lo scorso dicembre.