Sport, giochi e solidarietà in memoria di Edoardo

Ameglia, eventi organizzati dal padre Roberto Domenichini

Edoardo Domenichini, morto in un incidente a 19 anni

Edoardo Domenichini, morto in un incidente a 19 anni

Bocca di Magra (La Spezia), 6 maggio 2016 – Edoardo c’era sempre, accanto al padre Roberto Domenichini, nell’organizzazione delle quattro edizioni della River Sea SUP Water Race realizzate sempre nella baia di Fiumaretta. Il 31 maggio dello scorso anno, sull’autostrada A14 tra Imola e Ravenna, il destino ha fermato la sua vita dopo appena 19 anni mentre tornava a casa in scooter. Ma Edoardo anche sabato e domenica sarà ad Ameglia, dove è cresciuto e ancora vivono i nonni paterni. E il suo nome non sarà solo nel Memorial abbinato al quinto trofeo tappa del Campionato Italiano Fisurf, ma in due giorni di festa dello sport e della solidarietà, dove a Bocca di Magra si alterneranno attività sportive professionali e amatoriali con intrattenimenti a sfondo educativo sportivo per i più piccoli.

"Edo – racconta il padre Roberto, organizzatore dell’iniziativa - era un ragazzo pieno di vita, non si fermava mai, amava lo sport e amava praticarlo all’aria aperta. Era un energetico trascinatore con il sorriso sempre in volto e per questo è stato scelto di inserire l’arcobaleno nella nuova locandina, a rappresentare il suo sorriso. Il sorriso di un ragazzo meraviglioso, che ci ha lasciato troppo presto". Parte dei fondi raccolti verranno devoluti in beneficenza, mentre il rimanente verrà accantonato per l’organizzazione della prossima manifestazione.

La festa in ricordo di Edoardo comincerà sabato 7 maggio quando, alle 14, dalla passeggiata pedonale di Bocca di Magra partirà una gara ciclistica di medio fondo, una 100 km che si svilupperà lungo il territorio comunale, con testimonial il professionista Jaroslav Popovyc’. E sempre sabato si svolgerà la prima gara di biathlon che vede il Sup unirsi al Running in un percorso per tutti, amatori e agonisti tra mare e i caratteristici carruggi del paese.

Molte le attività per i più piccoli: dai mini corsi Sup in spiaggia, agli intrattenimenti vari con giochi da Luna Park Salta, al “Il maneggio di Edo” dove i pony appartenuti a Edoardo saranno messi a disposizione gratuitamente per provare l’esperienza di cavalcare. Nei giardini pubblici di fronte porticciolo si esibirà in due spettacoli giornalieri la famosa famiglia di acrobati Mirabella, professionisti dello spettacolo e reduci dai successi di Colorado Caffe e Zelig Circus.

Domenica, nella prima mattinata, l’associazione Podistica Avis di Ameglia darà il via a Montemarcello alla marcia amatoriale di 12 km lungo i sentieri del Parco e l’associazione Lerici Bike effettuerà una passeggiata in mountainbike. Le molte aziende di settore nell’Action-Sport, che hanno già dato adesione all’evento, metteranno a disposizione le loro attrezzature per il divertimento di adulti e bambini: indoboard, slackline, waterball e il grinch per i più bravi. Gli assessori al turismo Emanuele Cadeddu, e allo sport Andrea Bernava sottolonieano il valoro della manifestazione.