Fivizzano 16 luglio 2013 - È stata un’insolita cornice ad ospitare la quarantatreesima edizione della “Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte” a Fivizzano. Unappuntamento importante nell’estate lunigianese, che, a causa del recente sisma, ha preferito trasferire l’abituale location di piazza Medicea, in quella più sicura di piazza Vittorio Emanuele II.

Tutto esaurito sugli spalti, gremiti di pubblico, arrivato per tifare il proprio quartiere e i propri colori. Una serata ricca di emozioni, e che, nel periodo attraversato dalla Lunigiana orientale, ha assunto i contorni di una svolta e di un modo per tornare alle tradizioni. I fivizzanesi e gli spettatori per qualche ora si sono dimenticati del terremoto, aiutati anche dallo spettacolo messo in scena per la serata.

La Disfida è la rievocazione di una competizione avvenuta nel 1572 tra gli Arcieri di Terra, appartenenti al nucleo urbano e quelli di Corte, dei villaggi intorno al Borgo. I quartieri sono rappresentati dagli Arcieri, divisi tra Montechiaro, Fittadisio, Terra, Verrucola e Guardia, ognuno con propri colori e sostenitori.

Ma, a parte lo spettacolo, fatto di bandiere, giochi di fuoco e balli, i protagonisti sono stati come ogni anno gli Arcieri, che si sono sfidati a suon di frecce, per riportare il palio nel proprio quartiere. Dodici i metri che separavano i 25 giovani armati di arco dal bersaglio e 5 le frecce a disposizione per ognuno di loro. La gara è stata intervallata da spettacoli musicali e coreografici offerti dal Gruppo Storico degli Sbandieratori di Fivizzano, ma anche dai balli delle 'Dame'.

Ospiti ormai noti, sono i componenti dell’associazione culturale “Ianna Tampè”, proveniente da Alessandria, che con i loro giochi di fuoco hanno donato un’atmosfera ancor più suggestiva. Giudice di gara, che ha garantito il rispetto delle regole, l’ex campione mondiale di “Tiro con l’arco nudo”, Alessandro Gaudenti. Alta la tensione durante tutta la gara, aggiudicata, ma solo grazie all’ultima manche, dal quartiere del Montechiaro, che fino all’ultimo era a pari punti con l’ormai ex vincitore, la Verrucola.

Premiati anche i 6 arcieri che hanno totalizzato più punti: Jacopo Benelli, Daniele Bellotti, Jessica Olivieri, Paolo Varanini, Gloria Ferretti ed Emiliano Bianchi. Grande la gioia del quartiere vincitore, che per tutta la notte ha festeggiato l’impresa di riportare a casa il palio. Anche il sindaco Grassi ha fatto festa, essendo originario di Turlago.
 

Manuela Ribolla