Sarzana, 27 agosto 2012 - RIUNIONI operative e cambi di programma diventati necessari per garantire la visibilità degli eventi già vicini al tutto esaurito. La febbre del «Festival della mente» sta salendo vertiginosamente e lo staff organizzativo sta già predisponendo alcune modifiche al calendario degli appuntamenti. Tutta «colpa» del successo e delle continue richieste di biglietti che hanno suggerito alcuni cambi di location e aumento dei posti a disposizione. L’incontro con Franco Cordero in programma sabato alle 12 al chiostro di San Francesco ha avuto così tante richieste che verrà trasferito in piazza Matteotti. Una cinquantina di posti in più, per ora, dovrebbero bastare per accontentare le richieste per assistere all’incontro con Andrea Moro proposto sugli spalti della Fortezza Firmafede sempre sabato alle 19.30. 

 

MA NON è escluso che nelle prossime ore possano essere decisi altri spostamenti dettati proprio dalla crescita di prenotazioni e prevendite. Numeri non ancora ufficiali ma di certo più che positivi quelli che accompagnano la vigilia della nona edizione della rassegna in programma nel fine settimana. Il «Festival della mente», al tempo della crisi, non sembra però risentirne e le cifre si mantengono alte, addirittura superiori all’anno scorso grazie a una maggior prevendita locale.

 

La macchina è in moto e ogni settore sta ultimando l’organizzazione. Il centro cittadino sarà un continuo viavai e per questo il comando di polizia municipale sta predisponendo una serie di permessi e pass di accesso alla Ztl. Area alla quale però non accederanno, salvo accordi, i tassisti di Sarzana che hanno annunciato di predisporre il servizio fino all’imbocco dei varchi elettronici per evitare nuove contravvenzioni. Intanto stamani alle 10 al cinema Moderno è in programma la riunione operativa con centinaia di volontari. L’esercito in maglietta, operativo nelle tre giornate della manifestazione, in realtà sarà composto da studenti degli istituti superiori delle Province della Spezia, Massa Carrara e Lucca per un coinvolgimento di oltre cinquecento ragazzi. 

 

INOLTRE saranno presenti soci del Club alpino italiano, Università dell’età libera, Circolo fotografico sarzanese, studenti universitari e da quest’anno anche giovani fotografici che affiancheranno i soci del circolo sarzanese.

 

Stamani al cinema Moderno saranno presenti gli organizzatori che illustreranno il piano operativo, il vademecum di comportamento che i volontari dovranno tenere per garantire il corretto svolgimento delle giornate e verrà consegnato il materiale di riconoscimento composto da magliette e pass. In questi giorni verranno allestite le varie location: i luoghi del festival restano confermati in piazza Matteotti, Fortezza Firmafede, chiostro di San Francesco, sala delle Capriate e fossato della Fortezza Firmafede, teatro Impavidi, piazza Capolicchio, cinamea Moderno, sala Canale Lunense. La biglietteria di piazza San Giorgio e della Cittadella Firmafede è aperta anche durante le tre giornate della manifestazione con orario continuato dalle 8 del mattino. I ticket ancora disponibili saranno messi in vendita sul luogo dell’evento a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.
 

Massimo Merluzzi