Casola, 31 agosto 2011 - Tra borghi che affondano le loro tradizioni nella notte dei tempi e dove la Lunigiana termina, lasciando il passo alla Garfagnana e alla provincia di Lucca, ultimo comune di confine sta CASOLA con la sua frazione più importante: CODIPONTE. Qui sabato 3 e domenica 4 settembre 2011 l'assemblea paesana prosegue e consolida la tradizione quarantennale della sua SAGRA DEI POMI attraverso l'opera del comitato promotore. I preparativi sono in corso da tempo e si propongono di offrire all'affezionato pubblico e alla Sagra il massimo dell'accoglienza con strutture e attrezzature rinnovate.

La SAGRA DEI POMI, con la preziosa collaborazione della Pubblica Assistenza Croce Bianca di Casola in Lunigiana con sede a Codiponte e il patrocinio del Comune, svolgerà con le consuete modalità degli anni precedenti. Antiche prelibatezze gastronomiche paesane ricompariranno: in prima linea “CIAN” con la ricotta e “PATTONE“ a base di farina di castagne. E poi FRITTELLE e TORTE di MELE, gli immancabili “SGABEI” della Lunigiana serviti semplici o ripieni di salumi, “MAROCCA” di Casola anch’essa a base di farina di castagne.
Al punto ristoro “SOT 'L PONT” CARNE di QUALITA' alla BRACE e SALSICCE con i FAGIOLI.

Nella piazza del paese e lungo la via che porta al Castello, di memoria malaspiniana giochi di destrezza animeranno le serate tra cantine e osterie offrendo al visitatore ottimo vino, acciughe sottolio, lardo di Colonnata, formaggio pecorino col miele locale. Non mancherà il tradizionale mercato locale degli artigiani che esporranno i loro prodotti nelle antiche cantine del borgo.

Sabato 3 settembre alle ore 21,30: GRANDE BALLO POPOLARE NELLA PIAZZA DEL PAESE CON IL COMPLESSO “D'OVE C'È MUSICA GROUP”.

Domenica 4 settembre dalle ore 16: SFILATA TRADIZIONALE DEI CARRI ALLEGORICI approntati dai giovani dell'ANTICO BORGO, basati, con sapienti giochi di parole, sul tema del Pomo, preceduti dai balletti folcloristici animati dai più piccini ai più grandi con la loro naturale esuberanza e freschezza.
Alla sera rimarrà animato il Castello in una suggestiva atmosfera gioiosa con i castellani residenti.
Infine all'interno del Borgo sarà allestita una mostra fotografica sulla socialità e operosità della gente di CODIPONTE.

INFO: http://www.prolococasolainlunigiana.it