Villafranca, 31 agosto 2011 - Organizzata e pensata per gustare il territorio comunale non solo sotto il profilo paesaggistico, ma anche sotto quello enogastronomico, la “Passeggiata del Gusto” è un percorso semplice di circa otto chilometri sviluppato su strade rurali, sentieri, colline, boschi, piazze, antichi borghi, e addirittura guadi, con soste presso stand enogastronomici e aree attrezzate dove sarà possibile degustare prodotti tipici locali e piatti cucinati nel rispetto dell'impareggiabile tradizione lunigianese.
La passeggiata toccherà quattro frazioni: Malgrate, Mocrone, Filetto e Virgoletta.
Il ritrovo è fissato in piazza Negrari a Villafranca (parcheggio di fronte al comune, nel capoluogo) dove si terrà la registrazione dei partecipanti, il pagamento della quota e la consegna di gadget, e dalla quale avverrà il trasferimento, mediante pulmini, al castello di Malgrate, punto di partenza della passeggiata.
Alle ore 10 e 30 a Malgrate si terrà la presentazione del percorso, seguita dalla visita del borgo e del castello. A Mocrone, con arrivo previsto per le 11 e 30, avrà luogo un assaggio gastronomico a base di torte d’erbi, barbotta, crostini e salumi locali. Alle ore 12 e 30 inizierà quindi la calata verso il borgo di Filetto, dove, nella Piazza del pozzo, si svolgerà il pranzo. Fra le tante libagioni, non mancheranno testaroli e grigliata di carne, e ci sarà una dimostrazione di cottura nei “testi”.
Alle ore 14 e 30 la passeggiata continuerà in direzione Virgoletta. Attraversati i “bacadori” sul fiume Bagnone, si arriverà alle 15 e 30 in piazza Santa Rita a Virgoletta, in tempo per la degustazione di dolci e vini accompagnati da buona musica. Alle 16 e 30, sempre a Virgoletta, degustazione delle acque delle fontane e proseguimento per rientro a Villafranca. L’arrivo nel capoluogo è previsto per le 17 e 30. A Villafranca sarà possibile l’acquisto di prodotti tipici presso stands gastronomici.
Il costo di partecipazione alla passeggiata, gratuita per i bambini fino ai 12 anni di età, è di € 18 a persona.
E’ possibile iscriversi attraverso la mail [email protected] oppure telefonare ai numeri 3334529396, 3475994523 o 3392452957.