Sarzana, 16 maggio 2011 - IL BANCO di San Giorgio, l’abbandono del territorio di Zeri, la famiglia del Medico e l’artista Luchino Bianchino. Argomenti affrontati dai neolaureati che con le loro tesi hanno vinto la ventunesima edizione del 'Premio Lunigiana storica'. La cerimonia ufficiale sabato pomeriggio nel castello di Terrarossa, tra un pubblico di giovani studiosi, che hanno ricevuto il ‘testimone’ dai più esperti e famosi tra gli studiosi lunigianesi. Tanta emozione fra i laureati che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento dalle mani dei giurati. Vincitrice nella sezione di dottorato di ricerca, la tesi di Andrea Bernardini dal titolo 'Ai confini della Repubblica. Il dominio di San Giorgio in Lunigiana (1476-1500)' discussa a Pisa. Per la laurea specialistica il premio è stato assegnato a di Michela Bassanelli, con la tesi 'Geografie dell’abbandono. Il caso della valle di Zeri' tesi discussa alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano, mentre per le tesi triennali il premio è andato a Valentina Bertolini, con 'Francesco Antonio del Medico (1727-1813)', discussa alla facoltà di lettere e filosofia di Pisa.

 

 

 

Il premio speciale 'Siro Rocchi', che prevede la pubblicazione di una rielaborazione della tesi, è andato a Paola Uberti per 'Il coro ligneo di Luchino Bianchino nella chiesa di San Francesco a Pontremoli', discussa all’Università di Parma. La giuria ha poi assegnato una targa alla tesi specialistica di Andrea Ventura, 'Sarzana, estate 1921. Politica e violenza tra storia e storiografia' e alla tesi triennale di Redenta Sironi 'La ricostruzione della memoria come fondamento di convivenza civile. Il contributo della testimonianza orale', entrambe discusse a Pisa. Non solo tesi: per la sezione Giornalismo e documentari televisivi infatti è stato premiato Marco Hagge per i documentari 'Le fortezze sorelle' e 'La Strada tra i fiumi', trasmessi nella rubrica 'Bell’Italia' di Rai3. La giuria ha premiato anche Davide Costantini e Daniele Ceccarini per il documentario "La cattedrale di Sarzana. Un tesoro della Lunigiana", messo in onda da Teleliguria Sud e Piero Donati, per l’articolo 'Un tesoro sconosciuto. Le ‘Maestà’ della Lunigiana', pubblicato su La Gazzetta della Spezia.

 

 

 

Il sindaco Albino Fontana, Osvaldo Angeli, Pierluigi Bardini e Alessandra Ricci hanno introdotto il pomeriggio dedicato alla storia della Lunigiana, sono stati poi gli studiosi, Enzo Baldini, Stefano Calabretta, Giuseppe Benelli, Luciano Bertocchi ad introdurre e motivare la scelta delle tesi vincitrici, decretate con difficoltà tra le numerose presenti in concorso. L’appuntamento al prossimo anno, per un premio che punta a riscoprire il passato di un territorio ricco di storia e cultura come la Lunigiana.