Sarzana, 18 aprile 2011 - GRANDI NOMI in vista per l’estate sarzanese. Malgrado i tagli ai finanziamenti statali e regionali, il Comune quest’anno avrebbe trovato alcuni importanti sponsor in grado di sostenere le spese per portare a Sarzana i big. E il nome che circola con più insistenza è quello di Jovanotti. Il cantante sta infatti per partire con un tour in giro per l’Italia per presentare 'Ora', il suo nuovo disco. Sarà lui l’artista chiamato a bissare il successo della Nannini e dei Simple Red? In Comune ci sperano ma l’ultima parola non è stata ancora detta. Spettacoli a parte, quest’estate la città tornerà ad essere una 'capitale' della politica, almeno della politica in 'rosa'. Il Partito democratico ha deciso di organizzare proprio a Sarzana la festa nazionale delle Donne. Non è la prima volta che il principale partito di opposizione organizza un festival nazionale 'tematico' in Val di Magra. In passato era stato organizzato anche il Festival dell’Unità sull’informazione. Quest’anno anno, invece, si parlerà della politica declinata al femminile, sulla scia delle manifestazioni svoltesi recentemente nelle principali città italiane con lo slogan 'Se non adesso, quando?'.

 

Facile immaginare che si parlerà di Berlusconi, Ruby, eccetera. Tanti i nomi dei big in arrivo. Sicuramente le dirigenti nazionali del Pd (da Rosy Bindi in poi), ma circolano anche i nomi di Emma Marcegaglia, presidente nazionale di Confindustria e del segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso. Il segretario provinciale Pd Moreno Veschi e gli altri dirigenti stanno però ancora studiando il calendario definitivo. A complicare le cose ci sono le date. L’ipotesi iniziale era quella di organizzare la Festa nazionale delle donne i primi giorni di luglio. Ma nello stesso periodo ci sono altre iniziative in programma e potrebbe esserci delle sovrapposizioni. Un dato comunque è certo. Mentre altri comuni della Val di Magra faticano a trovare i soldi per continuare manifestazioni anche importanti (come Santo Stefano con "Bellacanzone"), Sarzana intende ribadire il suo 'primato' estivo.

 

E questa volta ribadirà, grazie al Festival delle donne, anche una sorta di "primato" politico. In Vallata, il 'competitore' più forte ora sembra essere il Comune di Castelnuovo. Per differenziare l’offerta, la giunta Favini punta sui comici di Zelig e Colorado. Sono 8 gli appuntamenti previsti, tutti i mercoledi al centro sportivo di via Aglione. Si comincia il 6 luglio con Pucci il 13 luglio con Giacobazzi il 20 luglio Cevoli il 27 luglio la coppia Manera e Penoni il 03 agosto Migone il 10 agosto Baz e il 17 agosto Pintus. Per Ferragosto l’appuntamento è con i Fichi d’India. "Dato il grande successo abbiamo voluto dare una continuità agli appuntamenti dell’anno scorso — spiega il direttore del centro sportivo, Venturini — il centro non è solo sport ma anche vita sociale e queste serate sono un regalo che facciamo a coloro che frequentano il nostro centro soprattutto in questo periodo dove c’è sempre piu bisogno di sdrammatizzare".

 

Per coprire le spese, quest’anno anche a Castelnuvo faranno pagare l’ingresso agli spettacoli. Ma saranno cifre contenute: si va dai 7 euro per Baz ai 12 euro di Giacobazzi e dei Fichi d’India. Per informazioni telefonare allo 0187-670123.