Sicurezza, partita la pulizia dei canali. Dalla Regione soldi col contagocce

Per il momento spesi 24mila euro, previsti interventi anche a Ortonovo

Lavori di pulizia lungo uno dei canali che attraversano il territorio castelnovese

Lavori di pulizia lungo uno dei canali che attraversano il territorio castelnovese

Cstelnuovo, 8 ottobre 2016 -  LE PULIZIE dell’autunno non serviranno soltanto a ridurre il pericolo di allagamenti e del rischio idrogeologico ma anche a ripristinare la viabilità in alcune strade che, proprio a causa delle piogge e frane del recente passato, si presentano ancora dissestate e di difficile percorribilità. Una spesa di 24 mila euro, soltanto per la pulizia canali, che il Comune di Castelnuovo Magra ha predisposto anche se in realtà attende ancora l’arrivo della metà prevista dal contributo della Regione Liguria. L’ente aveva richiesto in primavera l’elenco degli interventi ai singoli Comuni predisponendo il contributo a rendicontazione dei lavori eseguiti. In questi giorni sono interessati alla pulizia di alvei, taglio canne, alberi pericolanti e sistemazione sponde diversi reticoli (Orti, Minale e Cerretta) che tagliano il territorio castelnovese mentre la manutenzione del canale Maggiore è di competenza diretta del Canale Lunense.

«SI tratta della prosecuzione – spiega il sindaco Daniele Montebello – delle opere già eseguite in passato e per questo la spesa è contenuta. Però è fondamentale intervenire per scongiurare il pericolo dell’arrivo di forti piogge che possono alzare il livello e provocare guai come qualche anno fa. Questi interventi potevamo eseguirli prima, come qualcuno ha polemizzato, perchè sarebbe stato inutile un taglio di rovi e erba in estate ritrovandoli poi cresciuti a ottobre».

GLI INTERVENTI sulle strade invece riguardano via della Stazione, proprio al confine con il territorio di Ortonovo, via Montefrancio e il tratto che dal borgo conduce verso Vallecchia. Gli interventi di pulizia sono stati affidati alla ditta Edilverde Pastorino di Carrodano che ha offerto un ribasso del 35% sul prezzo posto a base d’asta. Lavori di pulizia in fase di completamento anche a Ortonovo. Nel progetto presentato dall’assessore comunale ai lavori pubblici Giuseppe Marcello Lorenzini sono stati inseriti i canali della Foce e Lunara oltre alla manutenzione ordinaria dell’alveo del torrente Parmignola.