Scatta l’operazione scuola sicura. Celsi, 500 mila euro per la sismica

La consegna a fine estate. Previste anche migliorie energetiche

L’intervento illustrato in un incontro presenti amministratori, responsabile scolastico e progettisti

L’intervento illustrato in un incontro presenti amministratori, responsabile scolastico e progettisti

Ameglia (La Spezia), 23 giugno 2017 - Il cammino di rilancio del complesso scolastico don Lorenzo Celsi di Ameglia è iniziato qualche anno fa con l’accorpamento delle primarie e medie di tutte le frazioni e ristrutturazione della palestra per dare consistenza alla creazione di un polo didattico e sportivo di eccellenza. Strada facendo il Comune di Ameglia ha trovato una solida sponda nella Regione Liguria che ha accolto e sostentuto il progetto di adeguamento sismico. Una spesa di 470mila euro (350mila dall’ente regionale e 120mila dalle casse comunali) consentirà di migliorare la sicurezza dello stabile raggiungendo un grado del 90%.

Il cantiere verrà aperto a breve e dovrà essere consegnato alla vigilia dell’inizio delle lezioni di settembre. Il piano operativo è stato progettato dalla società Itec Engineering rappresentata alla presentazione dall’ingegner Roberto Vallarino. L’opera consisterà in un intervento architettonico nella facciata, miglioramento della tenuta sismica e da un efficentamento energetico per ridurre le spese di riscaldamento grazie all’installazione di serramenti a taglio termico.

Alla presentazione del progetto oltre al progettista anche il sindaco Andrea De Ranieri, l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone, gli assessori Andrea Bernava, Serena Ferti, l’architetto comunale Nicoletta Giangarè e la direttrice reggente dell’istituto comprensivo Arcola-Ameglia Clementina Pettillo. L’operazione scuole sicure, hanno evidenziato gli amministratori, è un investimento importante per la salvaguardia dei ragazzi. Non che la scuola fosse, fino a oggi, instabile ma questo ulteriore e corposo intervento aumenterà notevolmente il grado di sicurezza. Inoltre questa ulteriore opere va a concludere un lavoro iniziato anni fa proprio in previsione dell’allargamento degli spazi per accogliere anche le scuole primarie di Fiumaretta e rendere accogliente e ospitale anche la palestra che, oltre a essere collegata al plesso scolastico, rappresenta il punto di riferimento delle società sportive locali.

La dirigente scolastica, che oltre alla direzione delle Poggi Carducci di Sarzana da questa stagione ha avuto l’incarico pro tempore di curare l’istituto comprensivo Arcola-Ameglia ha ricordato la partecipazione a un bando della Fondazione Carispezia del valore di 20 mila euro per migliorare ulteriormente le scuole del comprensorio.

Massimo Merluzzi