Si arrampicano sul tetto di un’auto e rubano soldi e gioielli in una villa

Il colpo sabato sera a Castelnuovo Magra dopo due tentativi falliti altrove

Le indagini sul furto di Castelnuovo sono in mano ai carabinieri (archivio)

Le indagini sul furto di Castelnuovo sono in mano ai carabinieri (archivio)

Castelnuovo Magra, 17 ottobre 2016 -  LADRI in azione sabato sera nel territorio comunale di Castelnuovo Magra. Sono riusciti a entrare in una casa indipendente rubando contanti e preziosi, dopo aver frugato ovunque, fallendo invece i colpi in altre due abitazioni dove non sono riusciti ad entrare. Sulle loro tracce ci sono i carabinieri della compagnia di Sarzana, che hanno raccolto importanti indizi. Secondo gli accertamenti fatti la banda sarebbe formata da tre persone che si muoverebbero su una vecchia auto di colore verde, quindi facilmente identificabile.

IL TERZETTO pare abbia effettuato un primo sopralluogo nella zona per verificare le case che in quel momento erano disabitate, poi è entrato in azione nella fascia oraria fra le 20 e le 21,30, quando qualcuno li avrebbe visti fuggire sull’Aurelia, pare in direzione Carrara. Dopo due tentativi andati a vuoto in altrettante abitazioni dove non erano riusciti a forzare le porte d’ingresso – ci sono i segni del tentato scasso ma le serrature hanno retto – hanno deciso di trasformarsi in acrobati, riuscendo a effettuare il furto. Nella terza abitazione che hanno preso di mira infatti hanno avuto la fortuna di trovare un’auto che era parcheggiata proprio sotto il balcone. Mentre uno di loro è rimasto a fare il palo, per avvisare nel caso fossero rientrati i proprietari, gli altri due sono saliti sul tetto dell’auto riuscendo ad arrivare ad una finestra della casa e penetrando di conseguenza all’interno.

HANNO messo a soqquadro l’abitazione frugando in ogni stanza, aprendo i cassetti, e hanno portato via denaro e gioeilli. Fra tutto un bottino da 1.500 euro. Il furto è stato scoperto dai proprietari, quando sono rientrati e hanno dato l’allarme. Sul posto è subito intervenuta una pattuglia dei carabinieri del reparto operativo e radiomobile della compagnia di Sarzana che ha effettuato  i rilievi ed ha raccolto testimonianze che potrebbero rivelarsi importanti per la cattura della banda.