Ritrovato l’I-Phone dell’assessore. Rubato nell’incursione in biblioteca

Intanto rafforzata la sicurezza: cancello sulle scale e telecamere interne

Dopo le incursioni notturne il Comune ha preso delle precauzioni anti vandali  (foto d’archivio)

Dopo le incursioni notturne il Comune ha preso delle precauzioni anti vandali (foto d’archivio)

Sarzana, 20 ottobre 2017 -  SI È CHIUSO il cerchio sulle incursioni del  10 e 13  maggio quando tre giovani avevano distrutto distributori automatici al Liceo Parentucelli e alla biblioteca civica di piazza Dé Andre  provocando danni per  svariate migliaia di euro. Tutto per impossessarsi delle monete che si trovavano nei contenitori self service di bevande e merendine.  In entrambi i casi  i distributori erano stati completamente distrutti.

Nella biblioteca era stato rubato anche un I-Phone che apparteneva dell’assessore Nicola Caprioni. Telefono che ora la polizia ha ritrovato, operando altre tre denunce e restituendo l’apparecchio al proprietario. In precedenza però i carabinieri della compagnia di Sarzana, anche attraverso i filmati dell’impianto di video sorveglianza del liceo avevano scoperto e denunciato per furto aggravato gli autori dell’incursione nella scuola:  un 29enne sarzanese che era stato segnalato alla prfettura anche come consumatore di sostanze stupefacente visto che nella perquisizione in casa erano saltati fuori anche 3 grammi di marijuana e degli arnesi da  scasso. Con lui erano finiti nei guai un 2enne di Luni e una donna di 31 anni abitante a Niscemi in provincia di Palermo. Mancava solo il cellulare dell’assessore Caprioni.

Su quest’ultimo aspetto si erano svolte accurate indagini da parte degli investigatori del Commissariato di Sarzana che hanno ricostruito i vari passaggi di mano dell’I-Phone 6 fino ad arrivare al ragazzo, un 21enne di Carrara B.D. che l’avrebbe sottratto, secondo i poliziotti, nell’incursione effettuata la notte del 13 maggio alla bibllioteca, forzando la porta dell’ufficio dell’assessore e dove il telefonino era stato dimenticato. Contestualmente i poliziotti hanno denunciato due pakistani, L.A 31 anni e A.T.27enne che avevano  comprato il cellulare dal ragazzo carrarese. Ora dopo le due incursioni del maggio scorso il comune è corso ai ripari con una serie di interventi fuori e dentro la biblioteca. Sulle scale esterne infatti, dove si era intrufolati i vandali, è stato costruito un cancello in ferro. Una scalinata all’epoca molto degradata visto che in estate era usata dai senza tetto come ricovero notturno. Ora invece l’accesso è impedito e le chiavi del cancello sono a disposizione del personale. Anche all’interno è stato istallato un sofisticato sistema d’allarme. Contromisure anche al Liceo di Sarzana dove fra l’altro erano stati rubati due computer.  È stato inoltre intensificato il sistema di videosorveglianza e di di allarme  ed è stato impedito l’accesso anche in questo caso dalle scale esterne.