Ottantenne si perde nei campi, trovato dopo una notte all'addiaccio

E' successo a Castelnuovo Magra

Il pensionato castelnovese ritrovato dopo una notte all’aperto e ore di ricerche

Sarzana - Festa PD ottobre 2017.

Castelnuovo Magra (La Spezia), 22 ottobre 2017 - Non riusciva più a orientarsi e ha trascorso una notte all’aperto a qualche centinaio di metri da casa, a Castelnuovo Magra, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Luni. Si è temuto il peggio ma l’ottantenne Arrigo Bianchi per fortuna è stato ritrovato sano e salvo dopo ore di intense ricerche.

I familiari non vedendolo rientrare venerdì verso le 21 hanno iniziato a cercarlo, malgrado il buio. Ieri mattina si è messa in moto la macchina dei soccorsi e intorno a mezzogiorno l’anziano è stato ritrovato. Aveva girovagato nei campi cercando di trovare la via di casa ma si era perso. La stanchezza e la pauro lo hanno poi fatto fermare e, per fortuna, la temperatura l’altra notte non era rigida. Al mattino Protezione Civile, carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale, unità cinofile e diversi cittadini si sono ritrovati alla stazione ferroviaria di Luni per iniziare le ricerche mentre l’elicottero dei vigili del fuoco sorvolava l’area.

Si temeva che a causa del buio l’ottantenne potesse essere scivolato in uno dei tanti canali che attraversano il territorio. Arrigo invece era riuscito ad arrivare in un agriturismo, tranquillizzato e riportato a casa dopo un controllo dei sanitari e dei militi della Pa di Luni. Ancora sotto choc per la disavventura ha ringraziato tutti gli amici che si sono prodigati e il sindaco Daniele Montebello, che ha preso parte alle ricerche attivando anche servizio di allerta telefonica e social network, ha esteso il ringraziamento a tutta la macchina dei soccorsi.