Nel centro è... 'Black Friday': nei negozi sconti e promozioni

Parte il Natale tra pattinaggio, giochi e musica

NATALE1_WEB

NATALE1_WEB

Sarzana, 23 novembre 2016 - SARÀ il Black Friday Weekend la vera novità del Natale sarzanese che presenta un programma ricco di eventi, l’80 per cento dedicato ai bambini, come ha sottolineato il sindaco Cavarra. Il “Black Friday” è una tradizione degli Stati Uniti fissato per il primo venerdì dopo il giorno del ringraziamento. I negozianti sarzanesi hanno aderito in massa all’iniziativa che prevede giornate di sconti e promozioni dal 25 al 27 novembre e aperture serali di venerdì e sabato con l’introduzione della moneta black che consentirà di fare acquisti a prezzi scontati in quasi tutte le attività, compresi bar e ristoranti. L’adesione è arrivata anche dai supermarket delle varianti, compreso il Lidl. E venerdì alle 18 comincia “Sarzana on Ice”, la pista di ghiaccio in piazza Matteotti: ingresso a offerta e l’incasso, raccolto direttamente dalla Pubblica assistenza di Sarzana, che sarà costantemente presente, andrà alla popolazione del zone terremotate, come 2 euro per ogni biglietto d’ingresso staccato sabato.

SONO stati anche stabiliti i prezzi per l’accesso alla struttura che resterà in funzione fino al 15 gennaio: 6 euro nei festivi per ogni mezzora, invece nei feriali con la stessa cifra si potrà pattinare un’ora. Previste anche prenotazioni on line, anche sulla pagina facebook di Sarzana On Ice. La struttura, ha sottolineato il presidente del Csss Alessandro Ferrarini, costa 50 mila euro, 32mila raccolti dagli sponsor. Saranno 3 o 4 le assunzioni temporanee che farà il Consorzio per il funzionamento della pista. E il Natale Sarzanese per la prima volta accenderà le luminarie anche nel semicentro, in via Lucri, Muccini ed Emiliana. Per le manifestazioni legate al commercio e la pista di ghiaccio si è mobilitato il Consorzio Sistema Sviluppo Sarzana, insieme a Confesercenti, Confartigianato e Cna. Sponsor d’eccezione la Banca di Credito Cooperativo di Versilia e Lunigiana: il dottor Antonio Ruggeri e il direttore Giovanni Casarano hanno voluto sottolineare che l’istituto di credito è sempre vicino alle iniziative della città. Confermati il Festival Jazz & blues, la Soffitta nella strada e lo Sbarazzo nel primo weekend di dicembre, e il Natale dei bambini arriverà il 17 e il 18 dicembre dedicato alle famiglie.

PER i bambini saranno organizzati una caccia al tesoro, il laboratorio degli elfi, la parata di Babbo Natale e i mercatini delle scuole elementari. A Falcinello, grazie alla locale associazione, torna il presepe vivente che ha ottenuto un grande successo la scorsa edizione. Quest’anno è stato deciso, per la serata del 10 dicembre, di istituire un bus navetta gratuito da via Cisa lato Ipercoop. Dall’8 all’11 dicembre in contemporanea ci sarà il Festival Jazz&blus e l’edizione natalizia della Soffitta nella strada. «Quest’anno – hanno detto il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore alla cultura Sara Accorsi – si è definitivamente consolidata la capacità della città di fare rete per proporre un’offerta diversificata che tiene conto delle varie esigenze e delle diverse sensibilità di chi frequenta Sarzana nel periodo natalizio».

C.G.