Lite tra colleghi al comando vigili. Agente municipale colta da malore

Ortonovo: volano parole grosse dopo una richiesta di atti e arriva l’ambulanza

Tensione al comando dei vigili

Tensione al comando dei vigili

Ortonovo (La Spezia), 23 settembre 2016 - Una mattinata ad alta tensione in Comune a Ortonovo con una vigilessa finita all’ospedale per un improvviso malore dopo una discussione scoppiata nella sede della polizia municipale e proseguita anche in municipio, dove sono volate altre parole grosse arrivando al limite del contatto fisico. Bocche cucite da parte degli amministratori e dei diretti interessati che non hanno voluto commentare l’episodio cercando di capire con maggior chiarezza i termini e la dinamica dei fatti ed eventualmente procedere con provvedimenti disciplinari. Un episodio che va oltre la normale discussione professionale, la tensione del lavoro e screzi che possono crearsi in qualunque luogo di lavoro. In questo caso, da quanto raccontano spettatori involontari del “fuori programma”, sembra che si sia sfiorata davvero la rissa.

La discussione, dai toni fortissimi, sarebbe la causa del malore di una vigilessa che ha costretto i colleghi a chiedere l’intervento della Pubblica Assistenza con un’ambulanza. La causa scatenante è stata la richiesta da parte di un impiegato comunale di accedere agli atti dell’incidente stradale avvenuto qualche settimana fa nel quartiere di Luni Mare. Un automobilista ha centrato i blocchi di cemento installati dalla ditta che sta eseguendo gli interventi di ristrutturazione del cavalcavia, imputando il fatto a una scarsa segnalazione del cantiere. Il ferito ha poi aperto un procedimento e la polizia municipale ha effettuato le opportune verifiche del caso. Ma a quanto pare qualche passaggio è stato contestato dagli uffici e per questo ieri mattina la discussione evidentemente ha preso una piega eccessivamente tesa.

La richiesta di consultare gli atti probabilmente non sarebbe stata formulata secondo il normale protocollo e la cosa ha provocato tensione, diventata poi ingovernabile tanto che un'agente si è sentita male. I colleghi hanno allertato l’intervento dell’ambulanza e i sanitari in servizio dopo un primo controllo hanno preferito trasportarla al pronto soccorso per ulteriori accertamenti. Il clima di alta tensione poi si è trasferito in municipio dove è proseguita la discussione e non sono mancati altri momenti difficili. Nessuno ha voluto commentare l’episodio trincerandosi dietro un formale no-comment ma il malumore e la delusione sono profondi e adesso verrà attentamente valutata la situazione per decidere eventualmente provvedimenti disciplinari.