Italpesto “vola” con Eataly: dagli Emirati Arabi agli Usa

Il lancio del brand ‘Aromi di Liguria’ fa lievitare il fatturato

Due dipendenti a lavoro nella sede di Italpesto ancora in via Nave dove venne aperta nel 1926 da Duilio Bologna

Due dipendenti a lavoro nella sede di Italpesto ancora in via Nave dove venne aperta nel 1926 da Duilio Bologna

Arcola (La Spezia), 19 maggio 2017 - IL PESTO sarzanese arriva anche sugli scaffali di Eataly con l’etichetta “Aromi di Liguria”, ultima “creatura” dell’azienda Ital Pesto legata ai prodotti freschi per i quali le statistiche registrano una crescita costante del mercato del 2,6% all’anno. Un segmento su cui sta puntando molto l’azienda di Luca Bellotto, leader nella produzione del pesto e inserita da Eataly nel bouquet delle 20 aziende italiane rappresentative di altrettante regioni italiane. E per Eataly ha creato confezioni ed etichetta speciali. Continuano ad allargarsi dunque i “confini” dell’azienda nata nel 1926 sotto la gestione di Duilio Bologna, passata nel 1992 nelle mani di Mauro Bellotto, padre di Luca, che ne è diventato proprietario nel 2015. Un’azienda che ha ancora la sua “piccola” sede in via Nave a Sarzana dove ieri sono arrivati in visita il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore Nicola Caprioni nell’ambito degli incontri con le eccellenze economiche del territorio sarzanese.

L’AZIENDA di Nave era nata agli inizi dello scorso millennio limitandosi a fornire i propri prodotti (pesto, conserve e salse) alle aziende locali nel settore del catering. «Da tempo – spiega il titolare Luca Bellotto – siamo riusciti a entrare su altri mercati. Grazie a Eataly che ha trasformato i nostri prodotti della linea I Sapori della tradizione ligure in un brand proprio siamo sbarcati negli Emirati Arabi, in Qatar, negli Stati Uniti e in altri paesi; il nostro fatturato è in costante crescita da alcuni anni e siamo molto orgogliosi del nostro lavoro». «Anche in questo caso – dicono il sindaco Cavarra e l’assessore Caprioni – Sarzana ha saputo generare e far crescere sul proprio territorio un’azienda che, puntando sulla qualità del proprio prodotto, ha saputo imporsi sul mercato: oggi Ital Pesto ci aiuta a far conoscere e a promuovere il nome della nostra città nel settore agroalimentare in ambito internazionale».