“Stop” alla violenza sulle donne. Incontri e spettacoli su tutto il territorio

Venerdì 25 alle 17, al Centro Allende ‘Double face.Donne adatte a ogni stagione’. Alle 18 reading a San Venerio

Una manifestazione contro la violenza sulle donne

Una manifestazione contro la violenza sulle donne

La Spezia, 24 novembre 2016 - Il 25 novembre ricorre la ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’. Fu istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in onore e ricordo delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1960 per la loro opposizione al regime dittatoriale. Alla Spezia, in preparazione all’evento di domani, si sono tenuti già diversi appuntamenti culturali a partire da una decina di giorni fa. Gli ultimi ieri in Provincia con l’incontro ‘Le nuove frontiere della violenza – uso e abuso del web- quali tutele?’ a cura della Consulta provinciale femminile e all’Urban center con la presentazione del libro ‘Splendi più che puoi’ e della Banca del tempo.

Si prosegue quindi oggi, alle 17.30, nella stessa location di via Carpenino, con il vernissage del volume ‘Gocce di veleno’ di Valeria Benatti, per poi arrivare al giorno più importante. Domattina alle 10, nella Sala Dante di via Bassi, si terrà così un consiglio comunale straordinario con slogan ‘Esci dal silenzio’. In piazza Beverini alle 16, verrà invece presentata la campagna per la distribuzione di sacchetti alimentari all’interno della manifestazione ‘Cioccolandia’, a cura dell’assessorato alle Pari opportunità e del Centro Antiviolenza Irene, in collaborazione con Confartigianato; si aprirà inoltre l’iniziativa dell’associazione Caterina intitolata ‘Chiama il tuo Angelo. La forza delle donne 2016-2018’.

Alle 17, al Centro Allende di via Mazzini, l’associazione Udi, d’intesa con Coop Liguria e il Teatro dell’Ortica di Genova, propone lo spettacolo teatrale ‘Double face. Donne adatte a ogni stagione’. Proprio nella struttura all’interno dei giardini pubblici sabato alle 17 si svolgerà un convegno sulle donne migranti e alle 18, al circolo Auser di San Venerio, un reading e apericena con musica dal vivo intitolato ‘Scarpe rosse’ con ricavato donato al Centro Antiviolenza Irene, presente anche domenica, infine, alla decima edizione del Rally Golfo dei Poeti, targato per l’occasione ‘Una corsa contro la violenza’.