Picchetto in autostrada a Santo Stefano Magra, traffico in tilt per ore

Casello chiuso in mattinata per la protesta dei lavoratori dell'ABC

Il picchetto al casello di Santo Stefano Magra (foto Pasquali)

Il picchetto al casello di Santo Stefano Magra (foto Pasquali)

Santo Stefano Magra, 9 settembre 2016 - Chiuso per ore questa mattina in entrambe le direzioni lo svincolo per La Spezia - V.le Carducci, per la protesta dei dipendenti della Abc Costruzioni, ditta del gruppo Gavio che si occupa dei lavori di manutenzione per Salt, in agitazione da tempo.

Quaranta dipendenti, infatti, hanno bloccato, a singhiozzo, a partire dalle 8.30 circa, le corsie di accesso e di uscita al casello autostradale della Spezia. La protesta ha creato code e incolonnamenti.

Infatti, il casello di Santo Stefano Magra è dove si innestano l'A12 e l'A15, punto nevralgico per pendolari e veicoli commerciali.

Il picchetto va ad aggiungersi allo sciopero di 16 ore indetto dagli operai per oggi e lunedì per protestare contro il licenziamento paventato per 40 dipendenti. Lo sciopero unitario è scattato nel momento in cui Abc Costruzioni, nonostante l'incontro con il Ministero del Lavoro, "Ha ignorato la possibilità di portare le manutenzioni all'interno delle concessionarie, come permesso dalla nuova normativa sugli appalti. Questo atteggiamento comporterà il licenziamento di 40 dipendenti. Su 140 lavoratori, siamo già a un totale di 73 esuberi. Lunedì ci sarà un nuovo incontro al Ministero dei Trasporti, giornata in cui abbiamo indetto altre 8 ore di sciopero e che ci vedrà protestare sotto il ministero", spiega Gianni Carassale, segretario Fillea Cgil della Spezia.