Emergenza furti a San Lazzaro. Chat e appostamenti contro i ladri

Gli abitanti di via Alta in canonica per studiare le contromisure

Per gli abitanti di San Lazzaro il pericolo arriva soprattutto dall’area ferroviaria: è da lì che muoverebbero  i loro passi i malviventi

Per gli abitanti di San Lazzaro il pericolo arriva soprattutto dall’area ferroviaria: è da lì che muoverebbero i loro passi i malviventi

Sarzana, (La Spezia) 24 maggio 2017 – Gli abitanti di via Alta nel quartiere di San Lazzaro hanno deciso di uscire allo scoperto chiedendo che vengano prese contromisure contro le incursioni notturne da parte dei ladri. Per lo più si tratta di tentati furti, ma loro chiedono di essere tutelati. E lunedì sera si sono riuniti nella canonica della parrocchia, presente anche il capogruppo del Pd in consiglio comunale a Sarzana Damiano Lorenzini.

"Alla riunione hanno partecipato una ventina di persone – ha affermato Lorenzini – I toni non erano accesi, anche si è cercato nella massima tranquillità di arginare furti, o meglio tentate incursioni che ci sono state state. Una situazione che interessa una quantina di persone. Il problema è rappresentato dai casolari della zona retroferroviaria da dove arrivano le bande dei ladri in via Alta. Sicuramente non è la soluzione del problema ma mi è stato chiesto di intervenire presso la polizia ferroviaria affinché la zona sia  maggiormente illuminata, un intervento che può rappresentare un deterrente. Sono necessari maggiori controlli, anche se gli interventi delle forze dell’ordine ci sono stati".

Dopo l’ultima incursione di domenica scorsa quando i ladri sono entrati in un’abitazione e altri tentativi di incursioni nelle abitazioni, i residenti di via Alta hanno deciso di attivare una chat su whatsapp per informarsi a vicenda qualora accadesse qualcosa di strano, di tenere tutte le luci esterne delle abitazioni accese la notte, operando anche un controllo del territorio nelle ore notturne, informando le forze dell’ordine in caso di eventuali movimenti sospetti. C’è anche chi ha deciso, per non vivere con l’incubo dei ladri, di cambiare casa e c’è riuscito.

Nel corso dell’incontro negli interventi è stato evidenziato di aver paura per quanto sta accadendo, visto che in alcune famiglie ci sono anche bambini e che soprattutto i tentativi di furti sono stati numerosi nelle ultime settimane. Un gruppetto di uomini si  è anche nascosto nella notte fra gli alberi e ha subito dato l’allarme quando ha visto arrivare alcuni maleintenzionati, proveniente dalla zona ferroviaria e arrivare in via Alta. "Quelle presenze – hanno affermato i residenti – rendono la situazione invivibile, noi cerchiamo di fare il nostro dovere, ci stiamo organizzando e cerchiamo ci collaborare con le forze dell’ordine".