Turisti tra i cantieri lungo il fiume, in ritardo i lavori degli argini bassi

Ditta in difficoltà ma il Comune è deciso a completare gli interventi

I cantieri ancora aperti lungo il Magra a Fiumaretta dove i lavori sono in parte ultimati. Il sindaco Andrea De Ranieri

I cantieri ancora aperti lungo il Magra a Fiumaretta dove i lavori sono in parte ultimati. Il sindaco Andrea De Ranieri

Ameglia, 21 giugno 2017 - Il previsto termine dei lavori, a patto di una clamorosa rimonta proprio in dirittura del traguardo, non verrà rispettato neppure per questa estate. Entro fine giugno avrebbero dovuto essere completati i tratti di arginatura a Fiumaretta e Bocca di Magra ma l’area cantiere è ancora ben visibile e soprattutto all’appello mancano decine di metri di pannelli per chiudere ogni varco verso il fiume.

La macchina però non si fermerà e si prevede così un’estate di lavoro, nonostante il traguardo sia davvero a un passo e il tempo perduto durante l’inverno ancora una volta pesa nell’economia di questa infinita storia chiamata argini bassi. Soprattutto a Fiumaretta, in via del Botteghino, dove l’area ancora da completare è circoscritta alla piazzetta.

E’ vero che mancano ancora le passerelle scorrimano che consentiranno di salire e scendere dai muretti di cemento che separano il fiume dalla terraferma ma il grosso del lavoro è fatto. Compreso il ripristino dell’area giardino nella parte della passeggiata. Stona però quell’abbandono dopo l’area del Pilota, uno dei punti più rappresentativi della frazione marinara.

La ditta da qualche tempo si è nuovamente fermata dopo l’accelerazione di qualche mese fa, in prossimità delle vacanze pasquali, che aveva fatto davvero sperare nel raggiungimento del traguardo rispettando i tempi.

«A Fiumaretta mancano ancora alcuni pannelli di arginatura – conferma il sindaco Andrea De Ranieri – ma per grandi tratti la frazione è sistemata. Ovviamente non possiamo fare altro che tornare a sollecitare ma ormai siamo perfettamente a conoscenza delle difficoltà della ditta esecutrice dei lavori. Di certo a luglio e agosto non si fermeranno perchè non abbiamo intenzione di ripresentarci alle soglie dell’autunno con un lavoro ancora da completare. Rispetto alla scorsa stagione siamo decisamente in vantaggio e le opere di completamento non sarebbero particolarmente invasive, almeno non tali da compromettere la stagione estiva su entrambe le frazioni. Capisco le lamentele che arrivano da Fiumaretta ma bisogna specificare che resta davvero poco per completare il tratto terminale di via del Botteghino. E comunque mancano ancora diversi giorni alla fine di giugno, non è detto che non si possa muovere qualcosa».

A Bocca di Magra la parte da completare è quella sulla lungofiune che parte dai locali dell’Associazione Barcaioli e arriva alla Capannina di Ciccio mentre nel cuore della frazione sono stati ripristinati i giardini e giochi per bambini di largo Vittorini ed è iniziata la piantumazione delle fioriere sulla passeggiata.